Antonio Floridia, presidente della Società Studi Elettorali, ne discuterà al Circolo Arci Due Ponti il 13 ottobre

Il voto amministrativo del 2023 in Toscana è stato caratterizzato dalle sconfitte del Pd e del centrosinistra nelle città di Pisa e di Siena, a distanza di meno di un anno dalla netta affermazione del centrodestra alle elezioni politiche del 2022. Il 13 ottobre alle ore 18:00 presso il Circolo Arci Due Ponti in via Aretina,190 a Siena si terrà una importante iniziativa politica organizzata dal Circolo dei Due Ponti insieme a quello del Petriccio, con lo scopo di approfondire se vi siano tendenze elettorali di lungo periodo su scala nazionale ed europea che interessino tutte le forze progressiste anche in Toscana.

Un confronto per indagare anche l’influenza dei fattori locali e del civismo sui risultati elettorali delle ultime amministrative in Toscana. Infine su quali scenari si possono delineare, in vista di quello che sarà un intenso ciclo elettorale che si aprirà nel 2024 con il voto in Europa e con  quello locale che interesserà città come Firenze, Prato, Empoli, Livorno per culminare con le elezioni regionali del 2025.

Ne parleremo con Antonio Floridia, politologo già dirigente dell’Osservatorio elettorale della Regione e Presidente della Società italiana di studi elettorali (2014-2017), Massimiliano Pescini, Vice Presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Toscana, Stefania Lio, Vice segretaria regionale Partito Democratico e Giulia Mazzarelli, capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Siena. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gennaro Groppa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui