Enrico Letta nuovo segretario nazionale del Pd

Enrico Letta è il nuovo segretario del Pd e scalda i motori per le elezioni suppletive a Siena. L’assemblea nazionale dei Dem lo ha proclamato segretario del Partito democratico con 860 voti a favore (2 i no e 4 gli astenuti), fra cui quello del segretario provinciale del Pd di Siena Andrea Valenti (così come annunciato ieri).

Con ogni probabilità sarà lui il candidato Dem per le elezioni suppletive a Siena. L’investitura non è ufficiale, ma, come ribadito dallo stesso Valenti, difficilmente il Pd di Siena potrà opporsi, anche se non si tratterebbe di una candidatura “territoriale”, come quella invocata nei mesi e nelle settimane scorse dal partito senese quando erano emersi i nomi di Nicola Zingaretti, Gianni Cuperlo e anche di Giuseppe Conte. Le elezioni per la sostituzione di Pier Carlo Padoan nel collegio Toscana XII (dove il presidente designato di Unicredit è stato eletto alla Camera dei Deputati nel marzo 2018, non senza fatica) si svolgeranno comunque in autunno e c’è dunque tutto il tempo per capire quali saranno i movimenti anche all’interno del centrosinistra. Anche perché la candidatura di Letta potrebbe portare a candidature singole di Movimento Cinque Stelle e Italia Viva.

Il centrodestra, dal canto suo, punterà su Tommaso Marrocchesi Marzi: proposta dalla Lega, andrà condiviso con Forza Italia e Fratelli d’Italia, ma al momento non appaiono ostacoli all’orizzonte.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui