Sarà scoperta il giorno 27 gennaio alle ore 15,30 in Vicolo degli Orefici

Giovedì 27 gennaio alle ore 15,30 in Vicolo degli Orefici sarà scoperta la targa in memoria del Contradaiolo del Leocorno Vasco Borgogni proclamato insieme alla moglie Ada Rosi, Giusto tra le Nazioni.

In occasione del Giorno della Memoria, infatti, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, la Contrada del Leocorno ha avanzato la proposta di apporre all’interno del Vicolo degli Orefici una targa in memoria del contradaiolo Vasco Borgogni, che insieme alla moglie Ada Rosi, sono stati proclamati Giusti tra le Nazioni per aver salvato la vita dell’amico di scuola Mario Cabibbe e della sua famiglia. La richiesta trasmessa dalla Contrada del Leocorno al comune di Siena, è stata accolta positivamente.

La targa alla memoria, la cui affissione è stata deliberata dalla Giunta, sarà eseguita in materiale travertino con lettere incise e sarà della misura 40 x 80 cm. Riporterà il seguente testo: “Qui nacque nel 1906 Vasco Borgogni contradaiolo del Leocorno proclamato insieme alla moglie Ada Rosi, giusto tra le nazioni per aver contribuito alla salvezza dell’amico Mario Cabibbe e della sua famiglia, durante le persecuzioni nazi-fasciste degli anni 1939-1945. Il popolo del Leocorno pone questa targa in memoria. Siena, 27.01.2022”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui