L’intervento in Consiglio regionale della consigliera del Partito Democratico

“In questi mesi – spiega Elena Rosignoli, Consigliera regionale del Pd, intervenendo in consiglio regionale per l’approvazione della Legge sui Tartufi – ho partecipato ad alcuni tavoli di lavoro e ho avuto l’occasione di vedere anche tutto il lavoro che è stato svolto in Commissione in termini di audizioni e di ascolto. È stato un lavoro difficile, ma è stato importante per trovare un equilibrio tra tutte le necessità della Toscana, cercando di moderare anche le richieste che ognuno riceveva nei propri territori. Non credo dunque che in questa sintesi venga offeso il territorio senese, perché è stato audito come gli altri territori e c’è stata una costante interlocuzione con gli attori legati all’associazione tartufai e non solo”.

“Essendo dei legislatori -prosegue la consigliera PD – in quest’Aula dobbiamo pensare a legiferare per il territorio vasto della Toscana e questa legge, con l’ordine del giorno che come Partito Democratico abbiamo voluto, è riuscita a trovare un equilibrio proprio in tal senso. Questo credo sia sacrosanto e, questa legge, oltre a venire incontro ai territori, da una parte non lede il lavoro dei tartufai e dall’altro ha dato anche spazio a coloro che richiedevano una ricerca libera dei tartufi nelle varie zone”.

“È stato deciso infine di collegare un Ordine del giorno, proprio per superare alcune criticità tecniche sollevate anche dal nostro territorio e in quanto alcune caratteristiche, alcune puntualizzazioni proprio giuridicamente non potevano essere inserite nella legge. Ed è questo – conclude Rosignoli – un punto importante, perché la Giunta potrà intervenire con un prossimo Regolamento e con tutte quelle puntualizzazioni che sono necessarie. Completando così una legge importante per la Toscana e per il territorio senese“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui