Foto di squadra - Pianese 2023/2024

Decisivo un gol sul gong di Mignani. Amiatini secondi in classifica dietro al Livorno e davanti al Grosseto

PIANESE – POGGIBONSI 2-1
RETI: pt 1′ Mastropietro; st 22′ Rocchetti, 89′ Mignani 
Pianese: De Fazio, Remy, Gagliardi, Miccoli, Polidori, Boccadamo, Morgantini, Simeoni, Kouko, Ledonne, Mastropietro. A disp. Borghini, Pinto, Proietto, Liso, Tognetti, Papini, Caldarulo, Mignani, Lo Porto. All. Fabio Prosperi
Poggibonsi: Pacini, Ceccherini (39′ pt Di Paola), Mazzolli, Bellini, Camilli (15′ st Motti), Mencagli (15′ st Saccardi), Gistri (32′ st Marcucci), Rocchetti (23′ st Gucci), Barbera, Borri, Martucci. A disp. Di Bonito, Cecchi, Fiaschi, Bigozzi. All. Stefano Calderini
Arbitro: Filippo Balducci di Empoli

Ogni anno è sempre la stessa storia. La squadra viene rivoluzionata durante l’estate ma cambiando gli addendi, si sa che il risultato è sempre lo stesso. La Pianese, anche contro il Poggibonsi, ha dato prova non certo di essere La squadra da battere (con la L maiuscola), ma sicuramente di essere la più fastidiosa delle squadre da battere. Gol all’inizio e alla fine del match, nei punti cardine di ogni storia che si rispetti, e assestamento al secondo posto in classifica: a un punto c’è il Livorno, sotto il Grosseto. La Pianese, per capirsi, è “la più piccola delle grandi”.

Nemmeno il tempo di iniziare e la Pianese, alla prima fuga nella metà campo avversaria, passa in vantaggio: è grazie ad uno schema orchestrato in maniera magistrale che Mastropietro colpisce il pallone di prima e insacca su cross proveniente dalla sinistra. Piano piano il Poggibonsi, colpito a freddo dalle Zebrette, si porta in avanti e con Borri sfiora al 25′ il gol del pareggio: la sua zuccata, però, è salvata da De Fazio. Intorno alla mezz’ora uno-due tra Mazzolli e Barbera, che serve a sua volta Bellini: il giallorosso conclude col sinistro a lato. La Pianese a quel punto si risveglia e con la stessa azione del vantaggio – più sfortunata, visto l’esito – impensierisce Pacini. Sostanzialmente, il primo tempo si chiude su questa occasione.

I primi cambi dei Leoni, effettuati intorno all’ora di gioco, danno nuova linfa vitale al Poggibonsi, che al 67′ perviene al pareggio: Saccardi, più o meno dalla stessa zona sinistra del gol della Pianese, effettua un traversone su cui sbuca Rocchetti, abile in tap-in a superare De Fazio. Subito dopo, un po’ a sorpresa, lo stesso autore del gol viene sostituito. I bianconeri hanno però più benzina in corpo e tornano alla carica, chiudendo gli avversari nella propria metà campo: questi hanno un ottima chance in contropiede per completare la definitiva rimonta, ma sciupano malamente. Il gol sbagliato, allora, coincide col gol subito degli amiatini: allo scoccare dell’89’ Mignani sfrutta un’indecisione di Borri per anticiparlo e segnare, di testa, il definitivo 2-1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui