classifica newsweek ospedali

L’Aou senese si classifica tra le prime 9 strutture ospedaliere del Paese

Le aziende ospedaliere, come tutte le altre aziende, possono funzionare bene o male a seconda della qualità della gestione. E le Scotte, stando ad una classifica stipulata da Agenas e pubblicata sul Corriere della Sera, si conferma tra le migliori strutture del Paese.

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che è sotto la supervisione del Ministero della Salute, ha condotto una valutazione sulle performance – avvenute nel 2021 – dei manager di 53 ospedali pubblici, di cui 30 universitari. Le strutture, suddivise in base alla dimensione (distinguendo quelli con più di 700 posti letto da quelli con meno di 700 posti letto). sono state valutate in conformità con quanto stabilito dalla legge di Bilancio del 2019, che ha affidato all’Agenzia il compito di monitorare il raggiungimento degli obiettivi dei direttori generali degli ospedali.

Delle 53 strutture, 12 hanno un livello di performance basso, 32 medio e solo 9 alto. La Toscana, con la struttura senese, Careggi e Pisa tra i top 9, può considerarsi soddisfatta.

Ma cosa rende un ospedale efficiente?

Per la stesura della classifica sono state prese in esame i seguenti requisiti:

  • Pronto soccorso efficiente;
  • Tempi di attesa conformi alla legge;
  • Riduzione dei ricoveri ad alto rischio di inappropriatezza;
  • Bilanci e conti in ordine;
  • Adeguato personale medico e infermieristico;
  • Apparecchiature e macchinari moderni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui