L’opera prosegue il suo viaggio dopo essere stata anche a Città della Pieve, Fiumicino e Arezzo

Il giorno 8 marzo 2023 alle 11 verrà presentata, presso la Strada Bagno Vignoni di San Quirico d’Orcia, l’installazione scultorea La violenza non è amore di Anna Izzo, opera che prosegue il suo viaggio dopo le presentazioni a Città della Pieve, a Fiumicino e ad Arezzo. 

La scultura monumentale verrà inaugurata alla presenza delle autorità, dell’artista e della curatrice, Roberta Melasecca. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia; l’installazione sarà visitabile fino al 30 settembre 2023. 

“Un cuore d’acciaio, rosso, simbolo di amore e vita, rinchiuso all’interno di una gabbia, primitivo strumento di tortura e morte, tra sbarre coperte di ruggine, trafitto e appeso ad un gancio: la scultura di Anna Izzo è un grido scomodo e stridente che si ode anche nel silenzio più assordante e da cui non è possibile distogliere lo sguardo. L’artista imprime segni dolorosi alla materia, la plasma conservandone la durezza e la resistenza, ne calibra le forme ampliandole a dimensioni innaturali, costringe alla rimozione di uno stereotipato processo di narrazione basato sull’inerzia, sull’indifferenza e su strategie di occultamento e minimizzazione della violenza. Genera, in tal modo, un inusuale luogo di riflessione sui meccanismi di scomposizione e ricostruzione delle identità, sempre in progressivo divenire e in continuo confronto/scontro nei ruoli e negli ambiti sociali ed economici”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui