Presto sarà consegnata nuovamente ai cittadini castiglionesi e ai visitatori di tutto il mondo

È stata presentata questa mattina dal sindaco Claudio Galletti e dall’Assessora alla cultura Alice Rossi la Rocca Aldobrandesca di Castiglione d’Orcia.

“Per noi è un grande momento, entusiasmante”- afferma il sindaco Claudio Galletti. La Rocca Aldobrandesca è una bellezza storica del territorio toscano, un luogo simbolo per la comunità risalente presumibilmente all’anno 1000, la sua posizione da l’idea di essere nel cuore pulsante della Val d’Orcia, è infatti circondata da colline mozzafiato, che mutano, con il passare delle stagioni ed è da considerare una vera e propria opportunità per il turista. “ È un incremento e un incentivo ad un ulteriore turismo- prosegue il sindaco Claudio Galletti- di cui abbiamo sicuramente bisogno”

“Abbiamo investito quasi 2 milioni di euro, che per un comune come quello di Castiglione d’Orcia, è una cifra enorme”- spiega il sindaco Claudio Galletti. Ci sono voluti vent’anni e 2 milioni di euro delle risorse comunali per completare solo in parte il progetto di restauro conservativo che ha consentito la messa in sicurezza della struttura, il recupero della cinta muraria, un consolidamento di tutta la torre, un percorso di visita e fruizione, e una quantità vasta di reperti rivenuti dagli scavi archeologici.

La Rocca è visitabile e aperta al pubblico da questo 5 agosto fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Da ottobre a marzo: nel fine settimana (in base alle condizioni meteorologiche). Dal 26 dicembre al 6 gennaio: orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Per i gruppi, previa prenotazione, può aprire in altri orari. In occasione di ponti e festività nazionali sarà aperta.

Bianca Valentini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui