Nonostante le restrizioni Covid, tutto esaurito per la giornata di Trekking Urbano a Siena

Tutti esauriti per un totale di oltre trecento partecipanti ai percorsi relativi alla Giornata nazionale del Trekking urbano che, come sempre, ha visto Siena come capofila. Un successo, dunque, nonostante le restrizioni per via dei protocolli anti Covid e tutte le problematiche relative alla gestione della pandemia. “Una giornata positiva – ha detto l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli – nonostante la situazione complicata per i protocolli anti Covid. I percorsi sono andati tutti esauriti, devo ringraziare gli uffici e i dipendenti comunali che hanno predisposto tutto nel rispetto delle misure anti Covid e in massima sicurezza”.

Tema dell’edizione 2020 è stato “Com’è Green la mia Città” all’insegna di percorsi di turismo lento alla scoperta di angoli poco conosciuti di grandi città e piccoli borghi. I percorsi sono iniziati alle 10,40 e tutto si conclude prima delle ore 18. Dalla Valle di Follonica ai lavatoi di Fontebranda, passando per il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. E’ stato questo l’itinerario di Siena per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano che ha coinvolto 70 località italiane. Ai partecipanti, che s erano prenotati online, è stata misurata la temperatura e, tramite percorsi dedicati e nel rispetto del distanziamento, hanno ricevuto una audioguida singola e una mappa, in modo da garantire l’adeguato distanziamento anche durante il percorso.

Le foto di Luca Lozzi.

Nato nella città del Palio nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.

Rispettate tutte le misure anti covid: il video.

Una delle partenze di questa mattina.

Una delle animazioni all’inizio del percorso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui