É sta appena reso noto il risultato dell’indagine realizzata da Coldiretti/Ixe’: i dolci tipici come cantucci e ricciarelli si fermano al terzo posto

Le festività natalizie portano con sé una classica diatriba che coinvolge le tavole di ogni casa: panettone o pandoro? Secondo l’indagine Coldiretti Toscana, sembra che il dolce preferito dei toscani rimanga il panettone, battendo il rivale pandoro e gli altri dolci della tradizione regionale.

Ciò che spinge la preferenza per il panettone, secondo Coldiretti, è la crescita delle versioni ideate dai contadini, produzioni agricolo-artigianali che mettono in risalto ingredienti agricoli di qualità e a denominazione. Farine pregiate, piccoli frutti del bosco e l’extravergine di oliva Toscano IGP sono solo alcuni degli elementi che rendono unico il panettone contadino, spesso frutto di collaborazioni tra artigiani, agricoltori, chef e Consorzi di Tutela. Queste delizie a km zero sono protagoniste nei mercati di Campagna Amica, portando tradizione e qualità sulla tavola delle famiglie toscane.

Nonostante il panettone detenga il primato nelle preferenze (78%), il pandoro (73%) si conferma un contendente di rilievo. Tuttavia, cresce l’interesse per i dolci tradizionali regionali, che vedranno la loro presenza in sei case su dieci (58%), con un aumento degli acquisti dell’11% rispetto all’anno precedente. Il desiderio di preparare in casa i dolci tipici per le festività è una tendenza in crescita, coinvolgendo il 41% delle persone.

In Toscana, le tentazioni dolciarie natalizie si moltiplicano, con specialità come i Ricciarelli di Siena IGP, il Panforte di Siena IGP, le Copatecomposte, i Cavallucci e gli Amaretti Santacrocesi. Dalle parti del Giglio, il Panficato si fa notare, mentre in Maremma sono imperdibili la Ricciolina e i biscotti all’anice di Roccalbegna.

Queste prelibatezze non sono solo protagoniste delle tavole domestiche ma arricchiscono anche i menu dei tanti agriturismi della regione, impegnati a conservare le tradizioni alimentari locali nel periodo delle festività natalizie. La scelta tra panettone e pandoro potrebbe essere difficile, ma la Toscana offre un ventaglio di dolci tradizionali che accontentano tutti i palati durante questa magica stagione.

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui