Siena piazza del campo

Va avanti il progetto al Siena Experience Italian Hub. E’ arrivata anche la Pista dei Barberi

Prosegue a gonfie vele il progetto “InSIeme: Incontri Italiani”. Crescono i numeri, le presenze e le donazioni. Il contributo della stampa e del passaparola ha fatto sì che quanto iniziato da Barbara Latini ed Eva Pratesi, direttrici del Siena Experience Italian Hub, grazie all’idea delle insegnanti di italiano Chiara Borghesi e Gaia Casu, le guide turistiche e ambientali della Siena Tourism e al supporto logistico dell’Associazione Centro Storico di Siena il progetto di decollasse.

Il numero delle mamme con i bambini, da dieci inizialmente, infatti è cresciuto e si è quasi raddoppiato così da dover suddividere le lezioni in più gruppi al prossimo appuntamento.

Mentre le mamme si dedicano alle lezioni – grazie anche a mediatrici culturali presenti – i bimbi apprendono giocando. Colori, pitture, disegni, immagini e da ieri anche una gradita sorpresa: l’arrivo di una ‘Pista dei Barberi’ tutta per loro donata dalla Tabaccheria Guideri di Daniela Guideri e figli di via banchi di Sotto 31-33.

Infatti grazie all’esempio dell’Associazione Centro Storico di Siena che ha acquistato i primi materiali utili per le lezioni ed i giochi da fare, pian piano anche altre realtà locali stanno dando il loro contributo al progetto. Come la Cartoleria Bonucci di Francesca e Silvia Bonucci di via dei Rossi 16 che ha regalato cartoncini e quaderni. La mitica ‘Pista dei Barberi’ è stata accolta con entusiasmo e tanta curiosità e subito c’è stata la gara a ricordare i nomi delle contrade, i colori e i nomi degli animali che le rappresentano: un modo sì per imparare la lingua ma anche per avvicinare i bambini al Palio e ai giochi dei loro coetanei a Siena.

Il progetto infatti non si limita all’insegnamento scolastico della lingua ma alle esperienze che bambini, e gli adulti coinvolti, possono fare nella nostra città: le contrade, il loro mondo e i loro colori diventano uno strumento di avvicinamento e conoscenza della lingua e della cultura locale.

Si ringraziano ancora l’Associazione Centro Storico di Siena, la Cartoleria Bonucci di Francesca e Silvia Bonucci di via dei Rossi 16 e la Tabaccheria Guideri di Daniela Guideri e figli di via Banchi di Sotto 31-33 per il supporto al progetto che continuerà fino a metà giugno.

Visto l’affluenza e le richieste che stanno pervenendo già si pensa ad una ripresa delle attività con il

nuovo anno accademico da settembre con la proposta di ulteriori nuove attività da inserire per una più completa integrazione e inclusione delle persone coinvolte. Tutto gratuitamente.

Per informazioni su come partecipare: Barbara Latini o Eva Pratesi al tel. +39 3475961811
o tramite mail info@sieitalianhub.com

SIENA EXPERIENCE ITALIAN HUB è uno spazio culturale situato all’interno dello storico Palazzo Scotti a Siena, con meravigliose finestre affacciate su Piazza del Campo. Un cultural hub in cui vengono offerti corsi di lingua e cultura italiana, workshop per studenti e turisti internazionali, percorsi di formazione aziendale e attività di co-working. Un luogo che si trasforma in spazio espositivo, officina artistica o location per eventi esclusivi.

CHIARA BORGHESI ha lavorato in Inghilterra per circa 20 anni come traduttrice ed insegnante di italiano per stranieri e non è nuova al volontariato. In Gran Bretagna infatti ha offerto i suoi servizi di traduzione ed interpretariato gratuitamente per persone in difficoltà ed ha insegnato italiano in scuole elementari e medie all’interno di un progetto di promozione della lingua italiana all’estero per italiani di seconda o terza generazione. Oggi insegna lingua e cultura tramite la sua scuola online “Chiara’s Tuscany” e in collaborazione con Siena Experience Italian Hub.

GAIA CASU è nata nel 1993 a Siena. Ha conseguito la laurea triennale in Studi umanistici presso l’Università di Siena con una tesi in ‘acquisizione del linguaggio’ e al momento sta completando la Laurea Magistrale in Linguistica Cognitiva. 

DAVID LUCIANO CHITI è il Presidente dell’Associazione Centro Storico di Siena che opera in stretto contatto con l’Amministrazione Comunale e si incarica di formulare proposte e presidiare realizzazioni che animino, promuovano o migliorino il contesto urbano.

GIULIA VANNINI, è la Presidente della Cooperativa Siena Tourism e guida ambientale escursionistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui