Alcune corse della linea 54 fanno sosta davanti al palazzo delle Poste, in Piazza Matteotti. Il ricordo di quant’anni fa

“Ti sblocco un ricordo” direbbero i boomers sui social. Ed è stato un po’ così questa mattina quando è arrivato in Piazza Matteotti il primo pollicino della linea 54. Un ricordo piacevole per molti anziani, che risale ormai a quasi 40 anni fa, quando davanti al palazzo delle Poste si fermavano la maggior parte degli autobus cittadini. “Arriva il tramme”, dicevano. Il murellino era comodo appoggio per pensionati con bastone che più che aspettare il “tramme” osservavano l’andirivieni di persone che salivano e scendevano. Alle loro spalle il grande cartellone con gli orari. Poi lo spostamento della fermata ai “Bagni” ha modificato le abitudini anche dei pensionati, e Piazza Matteotti ne ha guadagnato.

Il ritorno, questa mattina, della fermata della linea 54 davanti al Palazzo delle Poste è stato quindi guardato con curiosità. Si tratta di un periodo di sperimentazione, con il pollicino (non più i grandi autobus gialli) che entrando dal varco ztl percorre metà rotonda e fa sosta davanti al palazzo delle Poste, dove la fermata è segnalata da un cartello.

Al momento della discesa dal Pollicino molte persone si sono dichiarate soddisfatte del servizio. Piero e Caterina, marito e moglie, si dichiarano “felici di questa novità, perchè siamo entrambi avanti con gli anni, e questa fermata ci permette di recarci al patronato Cgil, alle Poste Centrali o anche al supermercato di Via Curtatone per fare la spesa, posti che fino ad oggi per noi erano troppo lontani”.

Anche la signora Marisa si è complimentata con Autolinee Toscane per questa decisione “perchè aiuterà i tanti anziani delle zone servite dalla linea 54 a spostarsi verso il centro cittadino, ma credo che sia utile anche ai tanti frequentatori delle attività senesi, che potrebbero lasciare le auto ai parcheggi scambiatori dei Tufi e di Colonna San Marco e raggiungere Piazza Matteotti senza essere costretti a lunghe ricerche di parcheggio”.

Massimiliano Bellaccini
Senese, appassionato contradaiolo tifoso da sempre del Siena, mi piace l'ippica in tutti suoi aspetti, il Palio e amo i cavalli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui