I bianconeri si impongono 1-0 al Franchi con un gol di Varela. La Robur spezza così un digiuno che durava dalla trasferta di Montevarchi e si rilancia in classifica

Siena – Virtus Entella 1-0
Reti: 35′ st Varela
Siena (3-5-2): Lanni; Milesi, Terzi, Terigi (36′ st Farcas); Mora, Bianchi (24′ st Acquadro), Pezzella, Cardoselli (15′ Marcellusi), Disanto; Guberti (15′ st Karlsson), Varela. A disposizione: Mataloni, Marocco, Caccavallo, Montiel, Zaccone, Peresin, Morosi, Conti. All. Gilardino.
Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Cleur (12′ st Di Cosmo), Coppolaro, Silvestre, Cicconi; Dessena (36′ st Merkaj), Paolucci, Karic; Schenetti; Capello (12′ st Morosini), Lescano (24′ st Magrassi). A disposizione: Borra, Bruno, Alessio, Lipani, Meazzi. All. Volpe
Arbitro: Caldera di Como
Note: Angoli 12-1; Ammoniti Bianchi, Schenetti, Cleur, Di Cosmo; Recupero pt 0′, st 5′; spettatori 2070 di cui 25 ospiti.

Il Siena torna alla vittoria grazie ad un secondo tempo di grande livello. I bianconeri passano per 1-0 sulla Virtus Entella con un gol di Varela, che ribatte un rete il rigore che Paroni gli aveva inizialmente respinto. Una boccata di ossigeno per la Robur che così rilancia le sue ambizioni in classifica.

Primo tempo – Gilardino conferma il 3-5-2 visto a Fermo ma è costretto a rinunciare a Paloschi all’ultimo minuto per infortunio. Al suo posto torna titolare Guberti. Al 2′ il primo brivido è per la difesa dell’Entella: angolo di Disanto, Paroni esce con i pugni ma la palla sbatte su Milesi e per poco non finisce in porta. I liguri rispondono dopo sei minuti con un tiro a giro di Karic, che però non inquadra lo specchio della porta. Nei primi minuti il Siena sembra in controllo, ma incapace di affondare il colpo. Al 27′ i biancocelesti ci provano con Dessena che cerca di servire sulla corsa Lescano, ma il centravanti viene anticipato da Lanni in uscita. Al 32′ è ancora l’Entella ad essere pericolosa: cross di Cicconi per Lescano che fa sponda di petto per Capello, il numero 8 calcia a botta sicuro, ma Milesi è bravissimo ad immolarsi per evitare il gol. Al 39′ l’occasione più grande del primo tempo è per la Robur: scatto di Varela sulla sinistra, gran palla in mezzo per Cardoselli che è da solo davanti al portiere, ma il centrocampista bianconero non riesce a colpire il pallone e Silvestre mette in corner.

Secondo tempo – Nella ripresa lo spartito è lo stesso del primo tempo, con la Robur a fare la partita e l’Entella a tentare di far male in contropiede. Il primo sussulto arriva al 9′ con un corner lungo di Pezzella rimesso in in mezzo da un clamoroso colpo aereo di Cardoselli che diventa un assist per Terzi: il difensore bianconero segna ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 14′ Varela irrompe in area dopo un grande scatto sulla destra e calcia in porta, ma Paroni non si fa sorprendere. Il Siena cresce e Gilardino cerca di dare una spinta ulteriore inserendo una prima punta vera, Karlsson, al posto di Guberti. Al 18′ grande occasione per la Robur proprio con Karlsson che ruba palla sulla trequarti e serve Disanto che calcia molto bene, ma la sua conclusione viene sporcata dal portiere biancoceleste e sfiora il palo. Un minuto dopo cross di Disanto per Varela, ma l’uruguaiano non impatta il pallone. Al 31′ sponda di Karlsson per Mora che crossa sul secondo palo, sulla palla di avventano Acquadro e Disanto ma nessuno dei due riesce a colpire a rete. Al 32′ l’Entella è pericolosa in contropiede ma Dessena non sfrutta l’errore sulla diagonale di Acquadro. Un minuto dopo è Karlsson a sfiorare il vantaggio con una bella girata in area, che però Paroni mette in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo l’arbitro fischia un calcio di rigore per gioco pericoloso di Di Cosmo su Varela. Dal dischetto va l’uruguaiano, il suo tiro viene sporcato da Paroni ma Varela è pronto a ribadire in rete sulla linea di porta e a fare 1-0. In pieno recupero Disanto si divora il raddoppio in contropiede.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui