Poggibonsi - San Donato
Il saluto iniziale dell'ultima partita giocata tra le due compagini

Illude Borri a fine primo tempo poi nella ripresa l’euro gol di Regoli e l’incornata di Marzierli regalano 3 punti al San Donato

Poggibonsi – San Donato: 1-2
Poggibonsi
: Pacini, Poggesi, Simoncini (17’ st. Rimondi), Mazzolli (34’ st. Gistri), Cecchi, Borri (17’ st. De Vitis), Muscas, Camilli, Motti (20’ st. Riccobono), Regoli, Barbera (20’ st. Bellini)
A disp. Venè, Ponzio, Donati, Renzi,
All. Stefano Calderini
San Donato: Cardelli, Buzzegoli, Pisaneschi (34’ st. Zini), Caciagli (42’ st. Poli), Marzierli, Russo (28’ st. Noccioli), Montini, Carcani (28’ st. Ciurli), Regoli Paolo,  Guidi (12’ st. Borghi), Brenna
A disp. Viti, Zini, Pino, Fradella
All. Paolo Indiani

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli, L. Bernasco di Milano, M. Morotti di Bergamo

Note: Gol: Borri 41’ pt. Russo 1’ st. Marzierli 4’ st. | Angoli 5-4 | Ammoniti: Simoncini, Guidi, Brenna, Riccobono, Mazzolli, Camilli, Marzierli, De Vitis | Recupero 1’ pt, 5’ st.

Allo Stefano Lotti va in scena il match che può valere l’intera stagione di Poggibonsi e San Donato, Calderini affida di nuovo l’attacco a Motti mentre Indiani punta come sempre su Marzierli. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, c’è quasi il tutto esaurito nonostante orario e giorno lavorativi, l’atmosfera è più di una partita di calcio dilettanti.

Dai primi minuti i ritmi si mostrano alti e sostenuti con la prima occasione che si presenta dopo 6 minuti al San Donato: Paolo Regoli recupera su Camilli, scambia con Marzeglia e calcia da fuori area, Pacini controlla la palla che si spegne sul fondo. Al 10’ risponde il Poggibonsi, Motti approfitta di una dormita difensiva e spinto dal pubblico si immola verso Cardelli, appena entrato in area lascia partire il sinistro con il portiere che devia tanto quanto basta per mandare il pallone sulla traversa e poi sulla linea, con episodio da “gol fantasma” e la rabbia della panchina giallo rossa. 

Al minuto 20 ancora giallo rossi pericolosi, dopo un corner, Mazzolli cerca la palla tagliata dentro dalla tre quarti, la difesa respinge ed il primo ad arrivare è il classe 04 Barbera che, dopo il controllo, calcia verso la porta con la sfera che scende con un secondo di ritardo e va alta sopra la traversa.

Al minuto 36 tifosi locali che rimangono in apnea: Russo buca tra Borri e Simoncini ma arrivato davanti a Pacini, tutto solo si dimentica di tirare, con il numero uno del Poggibonsi che è bravo a toccare con la manona in uscita e permettere alla difesa di recuperare.
La trama del primo tempo è più o meno sempre la stessa, il San Donato che palleggia con tanti uomini e qualità, il Poggibonsi che si arriccia bene dietro con altrettanta qualità e riparte con la velocità di Motti e la tecnica di Regoli.
Al minuto 40 il Poggibonsi spinge: ancora Motti penetra dalla destra e crossa sul primo palo dove è pronto Barbera a colpire con un difensore del San Donato che devia all’ultimo in corner. Boato dello Stefano Lotti però è soltanto rimandato di un minuto dopo quando Camilli dalla bandierina pesca in area Borri che di testa insacca per l’ 1 a 0. 
Il primo tempo si conclude con un minuto di recupero ed i leoni in vantaggio per 1 a 0.

Secondo Tempo

Nella ripresa la partita torna in parità, neanche il tempo del calcio d’inizio che al primo minuto la palla giunge a Russo nella tre quarti offensiva, primo controllo con il petto, secondo con il ginocchio e tiro al volo con la palla che si insacca al sette dietro ad un incredulo Pacini per il gol del pareggio ed una rete da altra categoria per il numero 10 del San Donato.
Neanche il tempo di rialzare la testa per i leoni che Marzierli al 4’ minuto raddoppia: palla crossata dalla sinistra e girata di testa che si insacca con il numero 9 che esulta con la sua classica esultanza “smitragliata alla Batistuta” sotto la tifoseria ospite.
Al minuto 13 il San Donato va vicino al tris: Borri scivola Russo recupera fa slalom in area e calcia, la palla viene deviata da Pacini in corner. Dal calcio d’angolo, Brenna stacca da solo più in alto di tutti ma con il colpo di testa non inquadra la porta.  

Con il passare dei minuti la qualità del gioco cala da ambo le parti, il Poggibonsi prova ad alzare il baricentro ma il San Donato è ordinato nel chiudersi e va poco in sofferenza. Cambia anche la direzione di gara da parte della terna che lascia correre molti interventi al limite. Da segnalare l’errore clamoroso dell’assistente Bernasso che segnala un fuorigioco al Poggibonsi su rimessa laterale. Al minuto 40 il Poggibonsi ci prova con Riccobono che, da punizione defilata prova a calciare direttamente in porta con il tiro che non impensierisce Cardelli che facilmente blocca. Il Poggibonsi ci prova fino all’ultimo ma non basta, dopo 5 minuti di recupero il San Donato porta a casa bottino pieno e a 3 giornate dal termine si proietta sempre più vicino alla conquista del Girone E di Serie D.

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui