Per i senesi resta il rammarico per non aver vinto una partita che sembrava chiusa

Una domenica molto difficile per i ragazzi del Banca Centro CUS Siena Rugby, in campo contro la Rugby Roma Olimpic Club, una formazione che fa dello storico scudetto vinto nel 2000 il proprio orgoglio.

Un campo in versione ampiamente estiva vista la carenza di piogge, più di 20 gradi in campo e le assenze di alcune pedine fondamentali hanno reso più complesso il lavoro dei tecnici Romei e Pucci. I cussini, in campo con la muta bianco azzurra per dovere di ospitalità nei confronti dei bianconeri romani, hanno infatti alcuni nuovi positivi e devono ancora recuperare atleti guariti nel corso della scorsa settimana, il fatto di giocare la quinta partita di seguito ha accorciato ulteriormente le opzioni nella gestione della rosa.

La partita è iniziata molto bene per i senesi, subito tra i pali con una punizione di Romei alla prima azione di gioco per il 3-0; dopo 10 minuti sono però stati i romani a riportarsi in parità.
Filippo Bartolomucci ha riallungato con una nuova punizione, 6-3 al 15’ a cui gli ospiti non hanno potuto ribattere al 19’ quando un calcio di punizione molto profondo è andato calciato a lato.

La partita, molto equilibrata e ben giocata da entrambe le parti, è salita di tono e Tommaso Bartolomucci ha approfittato di un calcio romano ribattuto per schiacciare in meta; il direttore di gara De Martino di Napoli ha deciso di annullare. La gara ha visto molte azioni da entrambe le parti ma non sono arrivate segnature essenzialmente per l’ottimo funzionamento delle due difese, messe in campo in maniera perfetta.

In un campo che sembrava più degno di un torneo di beach rugby che di altro sono però stati i romani a rompere l’inerzia portandosi, al 5’ minuto del secondo tempo, sul 6-10.

È stato un momento difficile per i padroni di casa perché Roma ha iniziato a premere sull’acceleratore e ha provato a salire in cattedra, fote di un ottimo pack di mischia e di treuarti di valore assoluto; il numero 10 ed il 15 hanno impresso alla partita un ritmo molto elevato nonostante le condizioni di gioco non ottimali. In casa senese i trequarti hanno dimostrato tutto il loro valore ed al 37’, dopo una mischia in cui il pack cussino è salito in cattedra, Bartalini ha schiacciato in meta all’ala. Il direttore di gara ha annullato la meta per un in avanti non segnalato dal guardalinee ed è tornata su un vantaggio dei senesi. Nell’azione seguente una maul avanzante nella sabbia è arrivata fino alla meta, Daniele Ricci all’esordio ha segnato la sua prima meta nella squadra sensiores. Filippo Bartolomucci ha realizzato la trasformazione molto angolata al 78’ minuto; 13-10.

Gli ultimi minuti sono stati tutti a favore della Rugby Roma, con i bianconeri capaci di lanciare un attacco disperato che ha tagliato le gambe ai senesi nell’ultima azione di gioco; 13-17 e partita finita.

Al fischio finale del direttore di gara per i senesi resta il rammarico per non aver vinto una partita che sembrava chiusa ma anche la consapevolezza di aver reso difficile il cammino di un avversario di grandissimo spessore impedendo una vittoria con bonus offensivo. Una partita correttissima da entrambe le squadre e il clima a fine partita, smaltita la delusione, è stato un bellissimo esempio di sport, con gli avversari sereni di aver dato tutto il possibile in campo. I romani grazie a questa vittoria si sono piazzati al secondo posto a ridosso della corazzata Rugby Parma, battuta dal Rugby Livorno.

Domenica prossima arriverà la sesta partita consecutiva sul difficilissimo campo del Florentia, una cosa inconcepibile visto che anche nel torneo delle 6 Nazioni, in cui le partite tra professionisti sono solo 5, viene concesso un turno di riposo, il Banca Centro CUS Siena, in cui i ragazzi sono tutti dilettanti, giocherà invece 7 partite di seguito in un anno in cui ogni domenica ci sono nuove sorprese vista la situazione sanitaria generale.

La formazione: Finnigan Kilby,  Bartalini, Romei, Bartolomucci T, Belardii, Bartolomucci F (VCap), Busetto, Baruffaldi, Interi, Mezzetti, Mencarelli, Palagi, Pacenti, Ancilli, Comandi (Cap). A disposizione: Tanzini, Ricci, Faleri, Amarabom (Cica), Chicco, Mussato, Gembal.

Arbitro Vincenzo De Martino (NA)

I risultati della domenica: Banca Centro CUS Siena – Rugby Roma Olimpic Club 13-17, Rugby Jesi –  Highlanders Formigine 23-25, Rugby Livorno – Rugby Parma 32-18, Modena Rugby – Lions Amaranto Li 34-33

Classifica: Rugby Parma 46, Rugby Roma Olimpic  42, Florentia Rugby 39,  Livorno Rugby 37, Lions Amaranto 29, Modena Rugby 27, CUS Siena 21, Highlanders Formigine 14,  Rugby Jesi 1970 8, Imola Rugby -1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui