Il libro scritto dai due fratelli senesi descrive il soggetto parkinsoniano come “un atleta il cui obiettivo non è quello di gareggiare, ma di competere con la malattia”

È stato pubblicato a febbraio il libro “L’Atleta Parkinsoniano. Pensieri, idee e consigli pratici sul concetto di biomeccanica funzionale nella malattia di Parkinson” scritto dai due fratelli senesi, Luca Valerio ed Enrico Matteo Messa, entrambi Ingegneri Biomedici, edito dalla BookSprint Edizioni e acquistabile sia in formato digitale, sia in quello cartaceo.

In questo libro gli autori affrontano la malattia di Parkinson da un punto di vista nuovo: attraverso esempi teorici e pratici, innovazioni e testimonianze raccolte sul lavoro, spiegano come anche una persona affetta da questa sindrome può essere in tutto e per tutto un atleta. L’Atleta Parkinsoniano può migliorare la propria vita seguendo diversi accorgimenti, esplicitati con estrema cura dagli autori che illustrano anche il funzionamento dell’innovativo dispositivo Angel’s Wings.

La prefazione del libro è firmata da Antonio Bernardi, Vice Presidente della Associazione Parkinson Siena: “Lavorare sui nostri punti deboli di parkinsoniani significa accettare la sfida con i limiti imposti dalla malattia – spiega Bernardi -, ma prima di tutto con noi stessi. Dobbiamo passare dall’essere parkinsoniani e accuditi a essere atleti e quindi allenati definendo i target di miglioramento senza indulgenze di sorta”.

Una lettura che potrà rivestire un ruolo di notevole importanza per i malati di Parkinson e tutte le persone a loro vicine. Si differenzia, infatti, da un testo medico e con un approccio prettamente scientifico: non è riservato strettamente ai malati di Parkinson poiché affronta la malattia in modo ampio e informativo. Già all’acquisto del libro il malato comprende di poter puntare in alto e iniziare ad affrontare la vita in modo migliore, mirando a prestazioni “da atleta”, esempi positivi motivano e incoraggiano il lettore.

I fratelli Luca Valerio Messa ed Enrico Matteo Messa – il primo specializzato in Neuroingegneria mentre il secondo in Ingegneria della Riabilitazione – condividono da sempre molte passioni e interessi tra cui quello per le Tecnologie applicate alla salute e al benessere fisico delle persone. Luca Valerio ha lavorato per anni a stretto contatto con persone affette da Parkinson e disordini del movimento ed è inventore del dispositivo Angel’s Wings; Enrico Matteo lavora nel campo della robotica biomedica e in particolare degli esoscheletri per l’assistenza e la riabilitazione.

Nei primi giorni di giugno, con gli autori, si terrà la presentazione del libro organizzata dalla Libreria Mondadori di Siena presso la quale il volume sarà disponibile dagli stessi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui