Iniziamo l’avvicinamento all’estrazione delle Contrade

Domenica 21 maggio si terrà l’estrazione delle 4 Contrade che parteciperanno alla Carriera del 2 luglio 2023 insieme ad Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca.

Con questo articolo iniziamo dunque ad avvicinarci a questo primo grande appuntamento che da sempre fa battere il cuore a tutti i contradaioli. Cominciamo con il raccontarvi a quanto risalgono le ultime estrazioni fortunate delle 10 Contrade che attendono.

Ricordiamo che verranno estratte 4 Contrade in virtù della squalifica dell’Oca la cui bandiera sarà esposta all’ultimo posto della finestra del secondo piano di Palazzo Pubblico. Ricordiamo inoltre che, in caso di estrazione fortunata, la bandiera della Civetta (che deve scontare due Palii di squalifica) sarà esposta anch’essa al secondo piano di Palazzo Pubblico.

Tra le Contrade che attendono l’estrazione fortunata, quella che da più tempo aspetta per il Palio di Provenzano è l’Istrice che fu estratta l’ultima volta nel 2012. Quell’anno la Contrada di Camollia non corse quel Palio in quanto dovette scontare la squalifica.

Anche la Lupa attende da molti anni l’uscita a sorte per Provenzano. L’ultima estrazione fortunata per la Contrada di Vallerozzi risale al 2014.

Al 2016 risale l’ultima estrazione fortunata per il Valdimontone che in quell’occasione non corse perché dovette scontare la squalifica mentre nel 2018 fu estratto per l’ultima volta il Leocorno.

Concludiamo con le 6 Contrade che furono estratte in occasione dell’Estrazione delle Contrade per il Palio del 2 luglio dello scorso anno: Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre. Ricordiamo che furono estratte 6 Contrade per le squalifiche di Nicchio, Oca e Tartuca.

Fonte: www.ilpalio.org

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui