GSK inaugura il Siena Vaccines Science Centre: tra storie e futuro della scienza dei vaccini
Il taglio del nastro

A Torre Fiorentina per i visitatori esterni un percorso espositivo permanente che racconta oltre 100 anni di storia dei vaccini

È stato ufficialmente inaugurato oggi all’interno del sito senese di GSK, il Siena Vaccine Science Centre, un nuovo spazio divulgativo e didattico sulla scienza dei vaccini, da oggi aperto su prenotazione a studenti e visitatori esterni. Alla cerimonia, hanno preso parte anche l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini e l’amministratore delegato Gsk Vaccines Italia Ennio De Gregorio.

Consiste in un percorso espositivo interattivo e coinvolgente che si propone di accompagnare il visitatore in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tappe principali della storia della vaccinologia, con uno sguardo alle innovazioni e tecnologie del futuro.

Punto di partenza di questo racconto è la storia unica del territorio senese che, grazie all’opera di Achille Sclavo, fin dagli inizi del ‘900 vanta uno sviluppo di assoluto rilievo nell’ambito delle scienze della vita fino a diventare una tra le “capitali” della vaccinologia mondiale. Sull’importanza dell’eredità Sclavo ha lavorato per anni l’Università di Siena, che ha dapprima realizzato la catalogazione del fondo archivistico e dei reperti aziendali recuperati dal Gruppo Anziani Sclavo e, con una significativa parte di materiali gentilmente concessa dal Gruppo stesso, ha successivamente curato il progetto scientifico di quella che sarebbe poi diventata la sezione storica di Siena.

GSK ha deciso di consolidare un vero e proprio Centro della Scienza da rendere fruibile anche a visitatori esterni

Il Siena Vaccine Science Centre è un’esposizione a scopo divulgativo, senza alcuna finalità promozionale o commerciale. Coerentemente con questo scopo, GSK ne ha affidato la gestione operativa a Fondazione Achille Sclavo E.T.S., organizzazione senza finalità di lucro impegnata in attività di solidarietà e interesse sociale nell’ambito della ricerca scientifica a supporto dei Paesi in via di Sviluppo, che farà da interfaccia principale per scuole, università e visitatori che vorranno accedere al centro. Le visite, consigliate a partire dalla scuola media in poi, saranno gratuite e organizzate in gruppi sulla base di date predefinite.
Per visitare il centro: vaccines.science.center@fondazionesclavo.org

(3 – fine)

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui