Tra gli ospiti quattro super chef stellati, un pizzaiolo pluripremiato e cinquanta artigiani da tutta Italia

Si è chiuso con una conferma di pubblico e grandissima affluenza il Radicondoli Christmas Market. Ed è già in cantiere l’edizione 2024. Se nel 2021 erano stati circa 9mila i visitatori del Radicondoli Christmas Market, nel 2022 sono arrivati a circa 10mila. E quest’anno 15mila.  

Nell’edizione di questo anno ci sono stati quattro super chef stellati e un pizzaiolo pluripremiato.. E poi 50 artigiani da tutta Italia e 24 postazioni in cui degustare i sapori del Natale e dei prodotti tipici del territorio lungo le vie del borgo, nei negozi, nei cortili messi a disposizione dai cittadini, con gli chef a lavorare e proporre i propri piatti.

“Abbiamo confermato la nostra capacità di stupire e di stupirci – sottolinea il sindaco Francesco Guarguaglini – E pure la grandissima qualità sia della proposta commerciale che artigianale nonché per il food. C’è una comunità che, insieme, continua a creare questo evento a costo zero per l’amministrazione comunale. Come abbiamo detto altre volte le entrate per la Pro Loco derivano dai ticket del food che sono impiegati anche per coprire le spese dei professionisti che lavorano”.

Insieme nello street food c’erano gli chef Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze e gli stellati Maurizio Bardotti del Ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, Alessandro Rossi del Ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Ed ancora, new entry 2023, lo chef Leonardo Fiorenzani del Ristorante la Sosta del Cavaliere a Torri, Sovicille. Grande protagonista, Tommaso Vatti, pizzaiolo pluripremiato della Pizzeria La Pergola di Radicondoli.

“C’è un’altra scelta che il Mercato sostiene – fa notare il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Moda – Ovvero il rispetto ambientale. Il Mercato è un progetto di sostenibilità: le luci sono a led, a basso consumo, e c’è un orologio che la notte alle 1 spegne tutto. Tutto questo si aggiunge a progetti di riciclo che erano nel Mercato, prodotti che portano in vita materiali che vengono normalmente  considerati rifiuto. Ne sono stati esempi scatole portagioielli nate da lattine per il tonno, gioielli e quadri realizzati con le bustine del tè, borse realizzate con i copertoni delle automobili e bijoux realizzati con le lampadine usate. Dico grazie alla Pro Loco, tutte le associazioni e tutti i professionisti che come tutti gli anni hanno fatto un lavoro davvero di grande qualità”.

Il Radicondoli Christmas Market è promosso e organizzato da Pro Loco Radicondoli insieme all’Ufficio Turistico che collabora a questo evento. Collaborano la Pubblica Assistenza che sarà nel borgo per l’assistenza, e tantissimi cittadini che hanno messo a disposizione ingressi delle loro case, negozi, cortili e non solo per ospitare momenti diversi del nostro mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui