Atleti di livello mondiale per la Tuscany Camp Marathon ad Ampugnano. Il sindaco di Sovicille Gugliotti: “Lavoriamo ad un evento tutti gli anni”

Grande spettacolo questa mattina ad Ampugnano, nel comune di Sovicille, per Tuscany Camp Marathon, l’evento podistico di livello mondiale che permetteva agli atleti di raggiungere il tempo per le Olimpiadi di Tokio. Centottanta atleti donne e uomini provenienti da tutto il mondo si sono cimentati sulla distanza di 42 chilometri e 192 metri sul circuito preparato presso la pista dell’aeroporto senese.

Le condizioni meteo avverse hanno condizionato lo svolgimento della Tuscany Camp Marathon andata in scena all’Aeroporto di Ampugnano: non basta lo slittamento della partenza di 30′ per cercare di evitare la leggera pioggia ed il vento, che accompagnerà gli atleti soprattutto nella prima metà di gara. A vincere sono Eric Kiprono Kiptanui (2h05’47”) e Angela Tanui (2h20’08”) al termine di una gara equilibrata che ha deciso le classifiche solo negli ultimissimi chilometri. Nella gara femminile obiettivo pienamente raggiunto: disintegrata la migliore prestazione mai corsa in italia (precedente 2h22’25” Vivian Kiplagat) mentre il crono di Kiptanui è il secondo mai corso sul nostro suolo. Nonostante un’ottima distribuzione, Stefano La Rosa, miglior azzurro, chiuderà in 2h11’42” a soli 12″ dallo standard di qualificazione olimpica. Tra le donne la migliore italiana è Valeria Straneo, troppo alto il suo 2h30’33” per Tokyo.

“Un evento di livello mondiale – hanno detto sia il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti che quello di Murlo Davide Ricci – che mette le Terre di Siena ancora una volta al centro del turismo sportivo internazionale. Lavoriamo affinché questo evento si possa ripetere ogni anno”. Un evento organizzato da Giuseppe Giambrone della Tuscany Camp: “Una manifestazione di livello mondiale, con atleti da tutto il mondo: una garnde giornata di sport per tutto il territorio senese”.

Le parole di Giuseppe Gugliotti, Davide Ricci e Giuseppe Giambrone

Alcune immagini dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui