Una campagna per sensibilizzare la comunità sulla salute degli occhi e sulla prevenzione del glaucoma. Giovedì le visite oftalmologiche in centro a Siena

L’Oculistica dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, guidata dal professor Gian Marco Tosi, si prepara a un evento straordinario per sensibilizzare la comunità sulla salute degli occhi e, in particolare, sulla prevenzione del glaucoma. In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, IAPB Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e i gruppi Lions del territorio, l’Oculistica dell’Aou Senese si unisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Vista il prossimo 12 ottobre.

Una Giornata dedicata alla Vista

Il 12 ottobre, l’Oculistica dell’Aou Senese sarà al servizio della comunità, mettendo a disposizione dei senesi la possibilità di sottoporsi a visite oftalmologiche gratuite, senza necessità di prenotazione. Questa iniziativa mira a promuovere la consapevolezza sulla salute degli occhi e a fornire una diagnosi precoce del glaucoma, una malattia degli occhi potenzialmente grave.

Il professor Gian Marco Tosi, direttore di Oculistica dell’Aou Senese, ha espresso la sua gratitudine nell’essere in grado di servire la comunità attraverso questa iniziativa. Ha dichiarato: “È sempre un vero piacere mettersi al servizio della cittadinanza per uno dei beni più preziosi che abbiamo, la vista. I settori in cui potevamo dare una mano sono molteplici, ma abbiamo scelto il glaucoma perché è quello che più si presta da un punto di vista logistico alla presente iniziativa”. “La sezione di Siena dell’UICI e io stesso siamo molto contenti di essere al servizio dei cittadini in collaborazione con il professor Tosi e i suoi collaboratori – aggiunge Massimo Vita, presidente dell’Unione Cechi e Ipovedenti di Siena -. Una collaborazione che viene da lontano e che guarda con fiducia al futuro. Devo dire un grazie a tutta la struttura dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese”

Orari e Luoghi delle Visite

La giornata inizierà con visite oftalmologiche mattutine, dalle ore 10 alle 12.30, in piazza San Francesco, nei pressi della facoltà di Economia dell’Università di Siena. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, gli specialisti saranno disponibili in piazzale Rosselli, vicino all’Università per Stranieri di Siena.

Visite gratuite anche per gli over 40 e che non abbiano effettuato controlli negli ultimi due anni

“Aderiamo alla giornata per aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e sui problemi legati alla vista – commenta il direttore del Dipartimento dottor Andrea Romani -. Come Azienda Sanitaria in questa occasione organizziamo visite gratuite per i cittadini di età superiore ai 40 anni e che non abbiano effettuato visite oculistiche negli ultimi due anni. Non è necessaria la richiesta del medico, è sufficiente precisare all’operatore che si desidera fissare la visita gratuita in occasione della Giornata mondiale della vista”. “La nostra Azienda – dichiara Antonella Valeri, direttrice amministrativo Asl – è orgogliosa di questa collaborazione tra associazioni private e ente pubblico. Una modalità di lavoro che da sempre risultati importanti”.

Le visite potranno essere prenotate tramite Cuptel il giorno 11 ottobre (dalle ore 8.00 alle ore 18.00, fino ad esaurimento delle slot dedicate).

Questi i numeri da chiamare per la prenotazione: da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00
Provincia di Siena
0577 767676 (tariffa del proprio operatore telefonico)
Tutti i suddetti punti CUP provinciali possono prenotare prestazioni in tutto il territorio aziendale, pertanto, in caso di linee occupate, è possibile chiamare il CUP di un’altra provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui