Un coro luterano da 80 elementi si esibirà domani nell’antica Chiesa di Santa Maria, per un concerto di canti sacri

Un concerto di musica sacra, all’insegna dell’ecumenismo.

Infatti la Collegiata di Santa Maria Assunta a Casole d’Elsa si appresta ad ospitare un appuntamento due volte spirituale, all’insegna della musica. Ad esibirsi, sarà un coro dalla Germania, il quale canterà alle ore 18 di domani, 7 giugno 2023.

Nata nel 2005, la corale „Cappella St. Stephan” fa parte della omonima parrocchia evangelica Luterana St. Stephan di Würzburg.

Si tratta di un coro misto di circa 80 elementi che sotta la guida del Maestro Christian Heidecker, suo fondatore, è riuscito in pochi anni di attività diventare uno dei cori più importanti di Würzburg, antica città universitaria della Baviera di Nord.

La corale polifonica esegue un repertorio che spazia dalla musica sacra del XV secolo fino ai nostri giorni. Si è dedicata soprattutto agli oratori di Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn ma anche alla musica dei maestri antichi come Palestrina e Monteverdi.

Essendo un coro parrocchiale la Cappella St. Stephan cura anche le funzioni liturgiche.

Molti i concerti degli ultimi anni, e l’ultimo sarà proprio quello di Casole, nel quale sarà una Chiesa cattolica ad ospitare un coro evangelico, quindi protestante, nel segno dell’ecumenismo.

Un ecumenismo reso possibile dalla bellezza della musica e delle comuni radici, delle quali la componente del canto sacra è una delle espressioni più alte.

Un concerto di altissimo livello, che potranno ascoltare tutti i casolesi ma anche i tanti turisti che stanno arrivando a soggiornare a Casole d’Elsa.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui