photographer in florence, tuscany

Appuntamento in programma domani, martedì 24 maggio alle 18, presso la Chiesa di Sant’Agostino

Nuovo appuntamento con il Franci Festival, che torna domani, martedì 24 maggio, alle ore 18 nella Chiesa di Sant’Agostino. Il pomeriggio musicale vedrà protagonista il Maestro Marco Gaggini, docente presso il Conservatorio Franci, che si esibirà al pianoforte su musiche di Ludwig van Beethoven e del compositore russo Modest Petrovič Musorgskij. Come tutti gli appuntamenti del Franci Festival, l’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Il Maestro Marco Gaggini inizia gli studi musicali al Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara, dove si diploma nel 2004 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. La sua formazione pianistica e cameristica prosegue con Gloria Gili e Pier Narciso Masi. Nel 2009 si diploma in clavicembalo al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano e in seguito si perfeziona con Christophe Rousset. Premiato nei concorsi clavicembalistici di Pesaro (primo premio assoluto, 2008) e Bologna (secondo premio, 2013).

Consegue la laurea in Musicologia presso la Facoltà di Cremona e la Laurea Magistrale di Musicologia presso l’Università di Firenze. Dal 2007 suona in duo con il pianista fiorentino Matteo Fossi, esibendosi in importanti festival e sale italiane e internazionali. Nel 2021 pubblica il saggio “L’opera per tastiera di Johann Sebastian Bach nel percorso di studi pianistici: riflessioni su prassi esecutiva e ruolo delle fonti” all’interno della collettanea “Dalla Storia alla Musica: percorsi di didattica musicale con le fonti storiche”. Tiene regolarmente corsi e seminari riconosciuti dal M.I.U.R. presso importanti istituzioni, parlando di storia, estetica e prassi esecutiva. Dal 2021 è docente di pianoforte presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui