dig

60 milioni di euro saranno destinati all’Ateneo senese di cui circa 15 milioni dedicati al reclutamento di ricercatori e non solo

È stato siglato questa mattina il Protocollo di Intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Ateneo e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Magnifico Rettore, Roberto Di Pietra, e il Col. t. ST Giuseppe Antonio Marra, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, hanno sottoscritto l’atto che pone le basi per la realizzazione di attività di collaborazione per il rafforzamento del sistema di prevenzione e di contrasto di condotte lesive degli interessi economico-finanziari, connessi alle misure di sostegno e finanziamento, che possono presentarsi nell’ambito delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati dal PNRR.

La firma è avvenuta alla presenza della dottoressa Maria Forte, Prefetto di Siena

Maria Forte, Prefetto di Siena – Magnifico Rettore, Roberto Di Pietra – Col. t. ST Giuseppe Antonio Marra

Il protocollo prevede un interscambio informativo relativo ai dati sui progetti, sui soggetti coinvolti, sui dati finanziari, sulle procedure di gara e sulle tempistiche, al fine di tutelare la corretta destinazione delle risorse pubbliche e per disincentivare condotte lesive dei pubblici interessi. Tali obiettivi possono essere perseguiti promuovendo modalità di cooperazione interistituzionale, tali da garantire le più efficaci attività di prevenzione e repressione delle violazioni nell’ambito delle attività finanziate con risorse pubbliche, nazionali ed europee.

“La sottoscrizione del presente protocollo – afferma il Colonnello Marra – mira a favorire per quanto attiene alla diretta responsabilità della Guardia di Finanza, l’efficace raggiungimento degli obiettivi del Piano, a facilitare la vigilanza sulla corretta devoluzione e sull’utilizzo delle risorse assegnate, rafforzando il dispositivo antifrode e anticorruzione previsto dal complessivo sistema di governance”.

Interviste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui