Putzu e Siri vincono la sfida più attesa, quella dei cavalli

Il Palio di Feltre arrivati alla corsa dei cavalli vede in testa in maniera importante il quartiere Santo Stefano. Sembra difficile che qualcuno possa toglierli il titolo di vincitore assoluto del Palio di Feltre edizione 2022.

A cavallo per i giallorossi di Santo Stefano ci sono Dino Pes con Zia Zelinda e Murtas con Borghesia. I rivali di Castello scendono in pista con Topalli e Red Riu e Chessa su Bryan de Marchesana. Poi Port’Oria con Migheli e Zio Fester e Mereu su Zinzula Sedilesa. Infine Duomo, al secondo posto dopo le tre gare, con Siri e Bosea e Putzu su Vanaldio da Clodia.

La mossa, dopo qualche partenza falsa, vede la testa di Duomo, i due tallonati per tutti e tre i giri da Topalli e Red Riu mettono insieme una corsa da manuale. Si scambiano e si intercambiano metro dopo metro, a seconda degli attacchi di un Red Riu infinito ed indomabile. Vanadio con la sua possenza riesce ad arginarlo, Siri sfrutta allora lo spunto di Bosea e taglia il traguardo.

Per Duomo il trionfo, grazie al punteggio della corsa dei cavalli, diventa totale, bissando quello dello scorso anno, quando proprio questo quartiere aveva arricchito il Palio di Feltre con la presenza di Tittia e Brigante. 

Putzu e Siri si rivelano una scelta non di ripiego ma di primo livello. Lucidi, allenatissimi, pronti ad ogni tipo di battaglia, a turno in difesa e attacco, Narduzzi presenta per loro due cavalli la cui prestazione parla da sola. La completezza di Amsicora in provincia non è una novità, con il cavallo giusto la sua capacità è indiscutibile. Per Putzu l’ennesima prova di categoria in questa annata, convincente e determinato. Il ragazzo è pronto, non c’è da aggiungere altro.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui