Lavoratori Fantacci Industrie giovedì 28 marzo nuova astensione dal lavoro e corteo Fiom Cgil fino al Comune

La Fiom Cgil e la Rsu della Fantacci Industrie Srl di Poggibonsi hanno indetto un nuovo sciopero dei lavoratori contro la disdetta della contrattazione di secondo livello da parte dell’Azienda.

Giovedì 28 marzo le maestranze di Fantacci Industrie si asterranno per sciopero dal lavoro dalle ore 9 alle ore 12.30. Prenderanno parte ad un corteo organizzato dalla sigla sindacale che partirà dalla Fantacci (via Raffaello) alle ore 11 per arrivare davanti al Comune di Poggibonsi.

Nello scorso mese di febbraio il primo sciopero per la disdetta del contratto integrativo.

La parte integrativa era stata sottoscritta dal 1999 e veniva rinnovata ogni tre anni. Poi dal 2014, “ai nuovi assunti, è stato chiesto di firmare all’ispettorato del lavoro, la rinuncia all’integrativo. Se non firmavano non avevano il contratto di lavoro” hanno spiegato i sindacati.

Di fatto questo ha aperto la strada, spiegò Daniela Miniero della Fiom Cgil, “alla disparità sindacale, di disparità di condizioni lavorative tra dipendenti. Una abitudine sulla quale abbiamo iniziato a metterci gli occhi sopra anche perché sta prendendo piede in altre realtà della Valdelsa. E quindi è un fenomeno che va stoppato subito”.

Con la disdetta dell’integrativo, “che di fatto era rimasto in vigore per i soli dipendenti storici, l’azienda ha proposto la trasformazione dell’importo in superminimi”. Una situazione che non piace alla Fiom Cgil che, dopo lo sciopero del 5 febbraio, annunciò un pacchetto di 14 ore di sciopero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui