Il candidato sindaco del Polo Civico Siena descrive la sua visione della Siena di domani

Si è svolta questa mattina la presentazione del percorso di ascolto e cittadinanza attiva del Polo Civico Siena e del candidato sindaco, Fabio Pacciani.

Durante la presentazione è stato illustrato anche il programma elettorale, che si concentra su cinque macro argomenti, partendo dalla trasparenza amministrativa fino al lavoro, passando dal sociale per poi concludere con cultura e ambiente. Tutti questi punti rappresentano la colonna portante del programma.

Ma, come spiega Pacciani: “Gli obbiettivi elettorali non saranno solo questi, il programma infatti sarà costruito insieme ai cittadini“. “Faremo incontri sul territorio e nei quartieri. Saranno articolanti in tre momenti: una fase di ascolto, una di verifica e poi una fase di sintesi, cosa che ci permetterà (scegliendo temi specifici insieme ai cittadini che parteciperanno a questi momenti), di inserire questi temi nel nostro programma elettorale – spiega il candidato di Polo Civico. “Questa fase partirà il 27 ottobre a Ravacciano, e proseguirà con vari incontri coinvolgendo tutti i quartieri periferici, per poi arrivare al centro. Questa fase si concluderà nel marzo del 2023, con una manifestazione chiamata “Piazza delle Idee“.

Pacciani parla poi del ruolo del Comune nella nuova amministrazione, che deve ritrovare centralità nell’orientare i cittadini, tornando ad essere l’ente che riesce a risolvere le problematiche degli abitanti.

Per quanto riguarda il caro bollette, il candidato di Polo Civico si scaglia contro il comune che starebbe perdendo tempo prezioso per le aziende: “C’è già una somma stanziata da settimane, dobbiamo nominare una commissione di 17 persone che dovrebbero trovare una sintesi per distribuire le risorse.”

Intervista completa a Fabio Pacciani

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui