Il punto sulla situazione Emma Villas

Un brutto periodo quello che sta attraversando l’Emma Villas Aubay Siena. Coach Montagnani sta lavorando per preparare la gara di domenica in trasferta a Cantù che sarà l’ultima del girone di andata. Una classifica che vede i biancoblu stanziare nella parte destra della classifica e praticamente già fuori dalla Coppa Italia.

“Dopo Cuneo – afferma coach Montagnani – abbiamo dato due giorni di riposo ai ragazzi perché ne avevano bisogno. Domenica affronteremo Cantù, una squadra che si trova in questo momento al quinto posto, con 18 punti e che sta sfruttando molto le prestazioni dei loro giocatori di qualità. Noi facciamo alcune cose molto bene ma su altre dobbiamo lavorare ancora tanto. Siamo i migliori su certi aspetti tecnici ma siamo anche fra i peggiori in molte altre situazioni. Dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza e lavorare per cercare di migliorare le cose che facciamo meno bene. Ci serve continuità di prestazioni e di risultati. Dal punto di vista fisico stiamo bene, il problema, secondo me, è più dal punto di vista mentale e tecnico. Sto lavorando con i ragazzi per trasmetterli più consapevolezza sulle loro qualità. In questo momento non possiamo fare proiezioni a lungo termine ma dobbiamo pensare settimana per settimana e migliorarci in ogni partita”.

L’Emma Villas ha perso anche l’ultima partita di campionato, a Cuneo, e domenica scenderà in campo alle ore 18 per affrontare Cantù. Gara che sancirà la fine del girone di andata e che servirà per fare un pò il punto della situazione di questi primi mesi.

“L’anno scorso in questo periodo – sostiene Fabio Mechini – non ce la passavamo molto meglio, eravamo penultimi, ma poi ci siamo ripresi e abbiamo terminato il campionato alla grande. Sapevamo che questa poteva essere un’annata difficile ma non pensavamo lo fosse così tanto. Molte partite le abbiamo perse per demerito nostro. Mi ricordo in particolare la sconfitta di Brescia che poteva essere un pò la svolta per il nostro campionato. Venivamo da tre risultati utili consecutivi e quella partita, persa in maniera rocambolesca, ci ha tagliato le gambe. Non penso che interverremo nel mercato. Abbiamo già fatto tre operazioni in entrata, compreso l’arrivo del coach. Ci stiamo guardando intorno ma solo se ci fossero giocatori per cui vale la pena investire, altrimenti possiamo rimanere anche così. Mi auguro che il coach possa ritrovare il prima possibile quella pulizia di gioco necessaria per vincere le partite, al momento c’è ancora tanta confusione in campo. Col senno di poi si possono dire tante cose. Sicuramente non ci aspettavamo di trovare così tante difficoltà quest’anno, ma mi auguro che il tempo, il lavoro e la costanza ci ripaghino”.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui