Nel centrodestra ci sono Francesco Michelotti, Lorenzo Lorè e Tiziana Nisini. Il Pd candida Laura Boldrini e Enrico Rossi, nel 5 Stelle spicca Luca Migliorino. Scaramelli presente per Italia Viva

Ormai ci siamo, i partiti hanno completato il lavoro di compilazione delle liste per le elezioni del 25 settembre. Se in molte regioni non sono mancate le polemiche sui cosiddetti paracadutati, in Toscana, dove verranno eletti 24 deputati e 12 senatori, la situazione è un po’ diversa, perchè la maggior parte dei candidati provengono dal territorio, anche se non mancano le eccezioni. Scopriamo allora quali sono le scelte delle varie coalizioni in regione e in particolare su Siena.

Centrodestra

Fratelli d’Italia schiera l’ex presidente del Senato Marcello Pera insieme alla riconferma dei parlamentari uscenti Riccardo Zucconi, Patrizio La Pietra e Giovanni. Nei listini ci sono Paolo Marcheschi, Chiara La Porta, Alessandro Amorese, Giulia Gambini, Angela Sirello, Chiara Mazzei, Simona Petrucci, Matteo Bagnoli, Federica Picchi e Francesco Michelotti nel collegio di Siena. Tra i volti nuovi Letizia Giorgianni e Fabrizio Rossi, che sfiderà l’altro Rossi, Enrico, nell’uninominale per Montecitorio.

La Lega invece candida alla Camera Edoardo Ziello a Pisa, Tiziana Nisini a Arezzo e Elisa Montemagni a Massa. Mentre Manfredi Potenti potrebbe correre al Senato. Nei listini Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, gli stessi Ziello e Nisini, Mario Lolini, Mario Agnelli, Cecilia Cappelletti, Andrea Barabotti, Ilaria Benigni, Daniele Spada, Rubina Baldecchi, Cinzia Santoni, Carlo Ghiozzi, Federico Bussolin e Michela Monaco.

Forza Italia sceglie il coordinatore regionale Massimo Mallegni e Deborah Bergamini, come capolisti dei listini, con Lorenza Bondi e Lorenzo Lorè nel collegio di Siena. Infine, Coraggio Italia lancia Giorgio Silli e Stefano Mugnai.

Francesco Michelotti

Centrosinistra

Nel centrosinistra, il Pd candida molti toscani. Nei collegi uninominali della Camera ci sono Martina Nardi a Massa; Serena Mammini a Lucca; Tommaso Nannicini a Pistoia-Prato, Andrea Romano a Livorno, Stefano Ceccanti a Pisa, Vincenzo Ceccarelli a Arezzo, Federico Gianassi a Firenze città, Emiliano Fossi per Empoli-Piana. Nei collegi plurinominali, spiccano invece i nomi al femminile di Simona Bonafè, la segretaria regionale, di Caterina Bini, di Anna Ascani e di Roberta Casini.

Nel collegio di Arezzo, Siena, Grosseto, Elba, Livorno i candidati sono l’ex presidentessa della Camera Laura Boldrini, Marco Simiani, Roberta Casini e Simone De Rosas. Nell’uninominale invece il candidato per Siena e Grosseto sarà l’ex presidente della Toscana Enrico Rossi. Al Senato sono stati scelti Dario Parrini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Caterina Biti. Nell’uninominale il prescelto è sempre Silvio Franceschelli.

Per quanto riguarda Sinistra Italiana, spicca Ilaria Cucchi, che si candida al Senato nel collegio di Firenze e provincia. Nicola Fratoianni invece ha rinunciato a correre a Pisa.

Laura Boldrini

Movimento 5 stelle

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte al momento ha reso noti solo i listini plurinominali: a Montecitorio in due liste su tre sarà capolista Riccardo Ricciardi, mentre nella terza Andrea Quartini. Poi ci sono Chiara Bartalini, Stella Sorgente (su Siena) e Francesca Censini. Gli altri nomi sono quelli del “senese” Luca Migliorino, Maurizio Gori, Fiammetta Barbara Tavosanis, Flavia Serena Sandoiu, Luca Lauricella, Aurora Bartoli. Al Senato, Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrara e Donella Bonciani.

Luca Migliorino

Terzo Polo

Nella colazione composta da Azione e Italia Viva spicca la candidatura di Stefano Scaramelli nell’uninominale della Camera. Negli altri uninominali per Italia Viva a Livorno ci sarà Alessandro Cosimi, a Firenze Stefania Saccardi, a Pisa Michele Passarelli, nella Piana Gabriele Toccafondi, a Firenze Lucia Annibali. Matteo Renzi sarà capolista per Italia Viva nel listino del Senato. Per quanto riguarda Azione sono stati inseriti nei collegi del Senato, Davide Vivaldi a Arezzo, Barbara Masini a Prato, mentre per la Camera Marco Remaschi a Lucca e Laura Chierici ad Arezzo.

Stefano Scaramelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui