La sabbia africana copre tutta l’Italia, anche a Siena l’aria si colora di giallo e nelle prossime ore il fenomeno si intensificherà

La sabbia africana, portata dal vento, sta coprendo buona parte dell’Italia ed ha colorato di giallo anche Siena e tutta la provincia.

Una atmosfera surreale. Le carte mostrano lo spostamento delle grandi masse d’aria proveniente dal continente africano. Ora dopo ora stanno coprendo tutta l’Italia e hanno già raggiunto la Toscana. Anche Siena è immersa nel pulviscolo giallognolo, che copre il sole. Tante le immagini provenienti da tutta la provincia.

Il fenomeno è in aumento anche se nelle ore serali sarà meno evidente.

Lo scirocco, vento caldo che proviene da sud-est (in questo caso dall’Africa) sta soffiando infatti verso l’Italia portando con sé sabbia sufficientemente fine e leggera da rimanere in sospensione per tragitti anche molto lunghi – centinaia di chilometri – sopra il Mar Mediterraneo, fino ad arrivare nel nostro Paese. È un fenomeno tutt’altro che inusuale, che generalmente avviene più di una volta all’anno in tutta Italia, anche se talvolta viene scambiato per foschia o smog. Tipicamente dura un paio di giorni senza provocare danni particolari.

Ma quali saranno le zone più a rischio? A dire il vero tutta l’Italia: dove ci saranno le precipitazioni (Centro-Nord) il pulviscolo in sospensione ricadrà al suolo per via della pioggia, “sporcando” di fatto di rosso tutte le superfici, automobili comprese! Ecco servito il fenomeno della “pioggia rossa”. Si tratta di un fatto assolutamente naturale, anzi questo pulviscolo è carico di importanti minerali e sostanze nutritive, un toccasana per l’ambiente in generale.

Monsindoli
Petriolo
Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui