Il commento del sindaco Nicoletta Fabio al Drappellone realizzato da Marco Lodola per il Palio dell’Assunta

Il cencio del Palio d’Agosto 2023 svetta nell’angolo a destra dell’Entrone di Palazzo Pubblico, dove i tanti senesi accorsi per la presentazione lo hanno accolto con applausi e urla di giubilo.

Anche Nicoletta Fabio è emozionata per l’occasione, al suo secondo Palio da sindaco di Siena. “Ho fatto un invito alla leggerezza più di altri a cui siamo stati abituati, smussare certe drammaticità che non sono facili da superare – ha detto il sindaco -. Non è un Palio tradizionale, l’applauso non l’ho sentito tiepido, direi nella norma. Non c’è stato quell’entusiasmo gioioso di altre volte”.

Quello presentato è stato infatti un perfetto drappellone in stile Marco Lodola, in cui le particolarità artistiche e stilistiche dell’artista sono bene in mostra, e anche la sagoma centrale del cavallo ricorda il ‘Pegaso’ lodoliano che a lungo ha soggiornato vicino Fonte Gaia in Piazza del Campo lo scorso inverno. “È un Palio particolare, va metabolizzato – ha rimarcato il sindaco Fabio -. Siamo noi contradaioli che sentiamo il peso della responsabilità. Talvolta da contradaiola ho sentito per prima un’ansia che vorrei si smussasse”.

L’intervista completa al sindaco Nicoletta Fabio.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui