Mobilitazione dei docenti precari: “Evidente rischio, concorso straordinario da annullare”

Una lettera aperta indirizzata al neo presidente della Regone Toscana Eugenio Giani con la richiesta di annullare il concorso straordinario. E’ quella che i docenti precari della regione Toscana e quindi anche il movimento che è cresciuto in provincia di Siena, stanno inviando in queste ore a Giani.

“Gentile Presidente- scrivono i precari – siamo dei docenti precari della regione Toscana, Le chiediamo di poter intervenire per la salvaguardia della popolazione studentesca e delle famiglie toscane per bloccare l’espletamento delle prove concorsuali scuola finché non sarà cessata l’emergenza pandemica da coronavirus“.

“Sono state rinviate all’anno 2021 – si legge ancora – tutte le procedure concorsuali dei diversi comparti, ma il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina – in un continuo accanimento contro i precari con anni di servizio che chiedono di essere stabilizzati laddove lavorano con procedure che sono state già utilizzate in passato: Pas con anno di prova ed esame finale, procedure snelle che valorizzino le competenze acquisite sul campo . Purtroppo la ministra ha deciso di non fermarsi nemmeno davanti ad un evidente rischio per gli studenti. Il concorso, difatti, prevede uno spostamento di migliaia di insegnanti nelle diverse regioni in un momento delicato, con le percentuali in aumento dei contagi da coronavirus, mettendo a repentaglio la salute pubblica e il sistema sanitario”.

“A questo proposito – conclude la lettera – , chiediamo a Lei di poter intervenire con un’ordinanza, o qualsiasi altro strumento in Suo potere, per bloccare la procedura concorsuale scuola a tutela dei residenti nel territorio toscano. Certi di un suo pronto ed efficace intervento, le porgiamo i nostri più cordiali e sentiti saluti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui