In sicurezza, il Cai organizza un momento di esercitazioni e dimostrazioni nel monumento più ampio del centro di Siena

Come si affronta un’arrampicata in parete, quali attrezzi usare, come fare i nodi, come orientarsi con la bussola. Ma anche cosa mettere nello zaino per una tranquilla escursione e come scegliere gli scarponi giusti. Alle 15.30 di sabato prossimo, 23 settembre, al Bastione della Madonna in Fortezza (quello panoramico sulla città, dove ci sono i giochi dei bambini), il Club alpino italiano (Cai) di Siena organizza un evento dal titolo “Montagne per tutti”.

La storica associazione alpinistica mette in campo le sue guide per avvicinare adulti e bambini al mondo delle alte quote. In vari punti del Bastione della Madonna ci saranno “stand” su temi diversi. In uno di questi, verranno mostrati tutti i materiali e le attrezzature che servono per le scalate: dagli scarponi alle corde, ai moschettoni, ai ramponi, ai chiodi. In un altro punto si terranno lezioni sui nodi principali che si usano quando si affronta una ascensione, in un altro dedicato all’orientamento saranno illustrate le cartografie, i gps, le bussole e si faranno prove pratiche per imparare a riconoscere la posizione dei luoghi sulle mappe.

I soci del Cai mostreranno quindi come si eseguono le manovre di corda quando si procede appunto in cordata e quali comportamenti corretti tenere per andare in montagna sempre in sicurezza. Una sezione dell’evento sarà dedicata invece all’uso delle ciaspole sulla neve fresca, una pratica che il Cai tradizionalmente organizza in inverno sulle Alpi ma anche sull’Amiata.

Verranno inoltre fornite informazioni e suggerimenti per affrontare semplici escursioni, attività intense al Cai dedicate anche ai meno giovani e ai bambini.

Sabato insomma, “Montagne per tutti” sarà un’occasione interessante e divertente per conoscere più da vicino le attività del Cai volte ad avvicinare le persone alla natura, a una sua frequentazione responsabile e rispettosa. La manifestazione del Cai, gratuita ed aperta a tutti, è curata dalla Scuola sezionale escursionismo “Sabatino Rossi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui