Ai Campionati Italiani di Cucina 2024 il pasticcere Sergio Acquaviva ha vinto la medaglia d’oro con una cheesecake con frutta gialla e verdura fermentata, un gelato fiordilatte e un cake alla mandorla amara

Una cheesecake da medaglia d’oro. È stato Sergio Acquaviva, pasticcere che lavora presso il bar pasticceria Il Criollo di San Gimignano, a vincere i Campionati Italiani di Cucina 2024, nella sezione Pasticceria da Ristorazione, categoria K2, con la sua cheescake.

Il Criollo è una pasticceria nata sotto le torri nel 2017 da un progetto dei fratelli Vincenzo e Daniele Condrò. E, fin da subito, si è distinta per la ricerca salutistica, dando attenzione, in particolare, alle persone che hanno intolleranze alimentari. E puntando sui prodotti del territorio.

“Nell’ottobre 2020 – ha affermato Vincenzo Condrò –, quindi in pieno Covid, ci è arrivata una chiamata da un collega di Roma. Sapeva della nostra ricerca di ragazzi che avessero voglia di crescere in questa professione. E ci ha fatto il nome di Sergio Acquaviva: un ragazzo umile e con tanta voglia di imparare il mestiere”.

Ed è cosi che è iniziato il percorso che ha portato Sergio Acquaviva a San Gimignano. Ma chi è il Campione di Cucina 2024 della sezione Pasticceria da ristorazione, categoria k2?

“Sono nato a Bari e ho 26 anni – si è presentato lo chef Sergio Acquaviva –. Fino a 22 anni ho vissuto a Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Dall’età di 15 anni ho cominciato a lavorare nella pasticceria di mio padre. E non avendo frequentato l’istituto alberghiero alle superiori, nel 2020 ho deciso di fare una scuola di pasticceria: l’Italian Chef Academy di Roma”.

Terminati gli studi, Acquaviva ha iniziato il suo percorso lavorativo lontano da casa. “La mia prima esperienza è stata in un hotel in Abruzzo, poi ho avuto l’occasione di arrivare a San Gimignano. E Daniele e Vincenzo mi hanno dato la possibilità di lavorare con loro nella pasticceria ‘Il Criollo’ – ha proseguito Sergio –. Sono passati ormai quasi 4 anni da quando sono arrivato a San Gimignano. A dicembre dello scorso anno, insieme con l’Associazione Cuochi Senesi e con il consiglio del presidente provinciale Giuseppe Ferraro (che nel 2021 ha conferito un premio alla pasticceria ‘Il Criollo’ per l’innovazione e la creatività) abbiamo deciso di partecipare ai Campionati Italiani di Cucina 2024, sezione Pasticceria da ristorazione, categoria K2”.

E la decisione si è rivelata azzeccata. Infatti Acquaviva si è laureato campione italiano: “Il dessert che ci ha fatto vincere la medaglia d’oro è una cheesecake con frutta gialla e verdura fermentata, un gelato fiordilatte e un cake alla mandorla amara, il tutto realizzato al momento in 45 minuti”.

“Sono molto felice del risultato ottenuto. Questa è la conferma che, dopo tanti sacrifici e impegno, i risultati arrivano” ha concluso, con enorme soddisfazione, la medaglia d’oro italiano ai Campionati Italiani di Cucina 2024, sezione Pasticceria da ristorazione, categoria K2, Sergio Acquaviva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui