Guide e accompagnatori turistici protesteranno, oggi pomeriggio a Firenze, per gli aiuti inadeguati del governo

Oggi, giovedì 13 maggio, in Piazza della Repubblica a Firenze, si svolge una protesta delle categorie più colpite dalla pandemia. L’obiettivo è quello di gridare contro le istituzioni per sottolineare l’inadeguatezza degli aiuti arrivati negli ultimi 14 mesi. Saranno presenti agenti di viaggio, guide e accompagnatori turistici; lavoratori a cui è stato praticamente vietato esercitare la propria professione. Abbiamo ascoltato il pensiero di Sabrina Materazzi, guida turistica di Siena e portavoce di un gruppo di guide e accompagnatori turistici di tutta Italia, che oggi sarà presente alla manifestazione in Piazza della Repubblica.

“Chiediamo l’annullamento del coprifuoco – afferma Sabrina Materazzi -, l’annullamento della quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia da stati stranieri e l’annullamento dello stato di emergenza permanente, perché questi aspetti rendono l’Italia un paese poco appetibile per i turisti che provengono da altri paesi. Viaggiatori che rischiamo di perdere perché andranno a visitare altri stati, come per esempio la Grecia o la Spagna, che da questo punto di vista sono più avanti di noi. Chiediamo regole chiare e uniformi in tutta Italia per le aperture dei musei e l’annullamento delle prenotazioni durante il fine settimana, perché molti turisti decidono all’ultimo momento di visitare un museo.”

Il Sindaco di Siena Luigi De Mossi, in questo senso, ha dato origine ad un biglietto cumulativo, proprio per incentivare i turisti, che comprende la visita della Pinacoteca, del Palazzo Pubblico e del Santa Maria della Scala.

“Le nostre categorie – continua Sabrina Materazzi – sono rimaste escluse dal bando del fondo perduto del Mibact a dicembre 2020. Vogliamo chiedere giustizia perché è più di un anno che non lavoriamo e il nostro settore risente pesantemente della mancanza dei flussi turistici internazionali. Abbiamo subito una differenza di trattamento e questo ha intaccato la libera concorrenza con le aziende. Saremo presenti anche a Roma, martedì 18 maggio alle ore 10, in Piazza San Silvestro, con una mobilitazione nazionale di tutti gli appartenenti al settore: guide, accompagnatori, bus turistici, agenti di viaggio e tour operator.”

L’intervista completa di Sabrina Materazzi

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui