Ha vinto con Zaminde e con Caveau

Oggi pomeriggio a Monticiano si è svolto l’ultimo appuntamento con le corse di addestramento alla pista del Tamburo. Le 7 corse in programma hanno avuto uno svolgimento lineare, con il mossiere Andrea Calamassi che dato mosse molto rapide.

In evidenza Michel Putzu che ha vinto 2 delle 7 corse in programma. Il ragazzo originario di Teti (Nu) ha vinto la terza corsa con Zaminde (al secondo successo quest’anno alla pista del Tamburo) e la quinta corsa con il grigio Caveau. Ricordiamo che, sia Zaminde che Caveau sono due cavalli della scuderia di Antonio Siri detto Amsicora che in questa stagione di corse sono stati montati proprio da Michel Putzu. Per la cronaca, Zaminde ha preceduto Bryan de Marchesana con Alessandro Cersosimo e Astoriux con Marco Bitti mentre Caveau ha vinto davanti a Brivido Sardo con Gabriele Puligheddu e Capo Monte Santo con Antonio Mula.

Nella prima corsa successo per Marco Bitti con Cossita che ha preso la testa fin dall’inizio della corsa precedendo Zenios (ottimo lo spunto dalla rincorsa) con Mattia Chiavassa e Zeuri con Niccolò Francesconi.

La seconda corsa è stata molto combattuta con la bella uscita dai canapi di Tabacco con Michel Putzu e di Una Per Tutti con Gabriele Lai. Ha guadagnato poi la testa Bombolone con Nicolò Farnetani che ha vinto precedendo Balzana con Antonio Mula e Una Per Tutti.

Nella quarta corsa ottima partenza di Reo Confesso con Elias Mannucci e di Chiosa Vince con Federico Fabbri. Questi due cavalli sono stati ripresi in mano dai rispettivi fantini e ne ha approfittato Trikke con Andrea Coghe che ha vinto precedendo Vento Fresco con Alessio Giannetti e Zentiles con Gabriele Lai.

Molto combattuta la sesta corsa che ha visto tanti cavalli alternarsi in prima posizione. E’ stata ottima la partenza di Vitzichesu con Alessio Giannetti e di Takatursa (ottimo lo spunto dalla rincorsa) con Antonio Mula. Ha preso poi la testa Circe da Clodia con Jonatan Bartoletti che ha ripreso la propria cavalla. E’ stato di nuovo Vitzichesu a prendere la testa e a vincere questa corsa davanti ad Elio da Clodia con Gabriele Lai e a Takatursa con Antonio Mula.

Anche nella settima ed ultima corsa ci sono stati molti cavalli che si sono alternati in testa. C’è stata l’ottima uscita dai canapi di Superchioma con Massimo Columbu e di Zeniata con Federico Fabbri. Questi due cavalli sono stati ripresi in mano (come accaduto anche nelle corse precedenti) dai rispettivi fantini. Ha preso la testa poi Cuore Sauro con Vincenzo Turco che negli ultimi metri ha dovuto cedere il passo al grande spunto di Amarcord de Mores con Alessio Bincoletto che ha vinto questa corsa davanti allo stesso Cuore Sauro e a Ungaro de Bonorva con Gabriele Lai.

Il prossimo appuntamento con l’addestramento per i cavalli da Palio sarà martedì 6 giugno alla pista di Mociano.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui