Tre fantini sono caduti

Una bella giornata di corse questa pomeriggio alla pista del Tamburo di Monticiano che ha visto la presenza di un pubblico molto numeroso. Le 7 corse in programma hanno visto alcune cadute che fortunatamente non hanno provocato gravi conseguenze per i fantini coinvolti ma andiamo con ordine,

Nella prima corsa vittoria per Anda e Bola scosso. C’è stata la bella partenza di Baila con Gabriele Puligheddu e di Tale e Quale con Federico Fabbri. Alla curva in salita Tale e Quale è scivolato provocando la caduta del fantino Federico Fabbri e di Sebastiano Murtas da Anda e Bola che da scosso ha preso la testa precedendo Arestetulesu con Stefano Piras e Arneaux con Salvatore Nieddu. Federico Fabbri si è subito rialzato mentre Sebastiano Murtas è stato portato al Pronto Soccorso per accertamenti ma sembra che anche per lui non ci siano gravi conseguenze dopo la caduta. Per la cronaca, i cavalli che Grandine avrebbe dovuto montare nelle corse successive sono stati montati da Marco Bitti.

Nella seconda corsa vittoria di Compilation con Federico Guglielmi. C’è stata la bella partenza di Balzana con Antonio Mula, seguita da Compilation e da Vankook con Federico Fabbri. Balzana è stata poi ripresa da Antonio Mula e ne ha approfittato Tamuré con Compilation che sono andati a vincere questa corsa davanti a Vankook con Federico Fabbri e a Zenis con Gabriele Lai.

La terza corsa ha visto la vittoria di Zirra con Mattia Chiavassa. C’è stata l’ottima uscita dai canapi di Criptha con Elias Mannucci ma alla prima curva del melo secco c’è stato il sorpasso di Zirra che ha guadagnato alcune lunghezze ed è andata a vincere questa corsa precedendo Balente Bonorvesu con Francesco Caria (ottimo lo spunto sul finale della corsa) e Uragano Rosso con Stefano Piras.

Nella quarta corsa bella vittoria di Abbasantesa con Michel Putzu che ha preso la testa alla prima curva del melo secco dopo un bello spunto dalla rincorsa. C’è stata la bella uscita dai canapi di Violenta da Clodia con Marco Bitti e di Zinias con Antonio Mula ma -come detto- c’è stato poi il bello spunto di Abbasantesa che è stata insidiata da Zio Frac con Enrico Bruschelli. Bellocchio ha poi ripreso in mano il proprio cavallo e Abbasantesa ha vinto abbastanza agevolmente precedendo nell’ordine Chiosa Vince con Federico Fabbri e lo stesso Zio Frac.

Nella quinta corsa c’è stata la bella vittoria di Unamore (recentemente vittorioso al palio di Bomarzo) con Dino Pes. C’è stata l’ottima uscita dai canapi di Carmilla con Francesco Caria e di Antine Day con Mattia Chiavassa ma alla prima curva del melo secco c’è stato il bellissimo spunto dalla rincorsa di Unamore che ha preso la testa guadagnando anche alcune lunghezze sugli inseguitori. Unamore (al secondo successo quest’anno a Monticiano) è andato quindi a vincere questa corsa con Velluto. Al secondo posto Ares Elce con Federico Guglielmi; terzo Ardavli con Marco Bitti.

Nella sesta corsa c’è stata la bella partenza di Brivido Sardo con Gabriele Puligheddu che ha mantenuto la testa per buona parte della corsa. Alla curva del melo secco c’è stato il sorpasso di Elio da Clodia con Gabriele Lai che ha vinto precedendo Tiepolo con Elias Mannucci e Schietta con Federico Fabbri.

Nella sesta corsa c’è stata la bella partenza di Brivido Sardo con Gabriele Puligheddu che ha mantenuto la testa per buona parte della corsa. Alla curva del melo secco c’è stato il sorpasso di Elio da Clodia con Gabriele Lai che ha vinto precedendo Tiepolo con Elias Mannucci e Schietta con Federico Fabbri.

Nella settima ed ultima corsa c’è stata l’ottima partenza di Veranu con Marco Bitti e di Bryan de Marchesana con Alessandro Cersosimo. Veranu (al secondo successo stagionale a Monticiano come Unamore)ha guadagnato alcune lunghezze ed è andato a vincere agevolmente davanti a Bryan de Marchesana con Alessandro Cersosimo e ad Unidos con Mattia Chiavassa. In questa corsa segnaliamo la caduta senza conseguenze alla curva del melo secco di Gabriele Lai da Carontes. Il prossimo appuntamento con l’addestramento per i cavalli da Palio è previsto per martedì 9 maggio alla pista di Mociano.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui