massimo castagnini siena sigerico

Durante la riunione tenutasi ieri, senza i partiti, l’unico nominativo espresso è stato quello di Castagnini. L’obiettivo ora è concentrare incontri e decisioni in questa settimana

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi, unitamente ai quattro assessori di espressione civica – Francesca Appolloni, Paolo Benini, Pasquale Colella e Stefania Fattorini – insieme ai quattro raggruppamenti civici, rappresentati da SiAmo Siena, Siena Doc, GeneSi e la lista dell area politica rappresentata da Giusti e Benini, si sono incontrati ieri, lunedì 9 gennaio.

Tale incontro ha rappresentato la continuazione di quello avvenuto a Palazzo Patrizi lo scorso 22 dicembre avente come oggetto la valutazione del Mandato, del Programma Elettorale e della Comunicazione. Erano assenti i tre partiti di centrodestra componenti la maggioranza – Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – che hanno deciso di prender parte ad altra riunione in forma riservata. A conclusione i raggruppamenti civici presenti hanno deciso di formulare un elenco di concetti condivisi riguardo alle ormai imminenti elezioni amministrative 2023.

I tempi della corsa elettorale sono estremamente ristretti. Non c’è tempo per indugiare ulteriormente su chi detiene maggiore rappresentanza e viceversa c’è la volontà e la disponibilità di lavorare da subito sulle linee programmatiche di una nuova coalizione e sul nominativo migliore per guidarla. I raggruppamenti civici suddetti intendono formare questa coalizione con i partiti del Centrodestra senese già presenti in maggioranza. L’unico nominativo espresso riguardo la eventuale guida della coalizione dai raggruppamenti civici è stato, dopo la volontaria decisione dell’attuale sindaco Luigi De Mossi di non ricandidarsi, quello di Massimo Castagnini, personaggio di ampio spessore e ben noto alla comunità senese. Tale nome viene oggi ribadito e proposto come contributo di valore stante la comprovata capacità amministrativa e le buone garanzie prospettiche di ottenimento di successo. I raggruppamenti civici si esprimono uniti sul fatto che in quest’ultimo quinquennio sia stata fatta buona amministrazione e che quindi il nuovo programma sarà in parte il completamento e rilancio dell’azione amministrativa intrapresa e in parte l’organizzazione delle linee guida per affrontare le nuove sfide che attendono Siena. Viene ribadito ulteriormente che l’unico obiettivo oggi esistente è quello di realizzare una nuova, leale e duratura alleanza con i partiti del Centrodestra tradizionale che, stante l’assenza odierna, non hanno al momento presenza nelle commissioni di lavoro che, secondo programma, sono state costituite per la redazione delle linee programmatiche e la loro messa a disposizione a tutti i componenti della coalizione. I raggruppamenti civici ritengono infine di serrare i tempi e concentrare ogni ulteriore incontro e decisione in questa settimana, considerata unanimemente da tutti i partecipanti all’incontro odierno l’ultima da poter utilizzare per dare poi il tempo di svolgimento a una campagna elettorale che si preannuncia estremamente corta e complessa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui