oggi a Roma sarà ascoltato il Procuratore della Repubblica aggiunto di Genova, Vittorio Ranieri Miniati

Seconda audizione oggi per la commissione parlamentare d’inchiesta sul caso della morte di David Rossi. Questo pomeriggio ma è probabile che l’audizione venga anticipata a stamani) sarà ascoltato il Procuratore della Repubblica aggiunto di Genova, Vittorio Ranieri Miniati, fra i pm che hanno portato avanti il così detto filone “escort e festini” relativo alla morte del manager di Monte dei paschi, avvenuta il 6 marzo 2013.

Di certo, dopo le dichiarazioni di Salvatore Vitello, Miniati potrà relazionare proprio sull’inchiesta archiviata a gennaio. Il gip di Genova Franca Maria Borzone ha accolto la richiesta di archiviazione arrivata dalla stessa Procura ligure, non ravvisando alcun comportamento illegale da parte dei pm di Siena durante le indagini che hanno portato alla doppia archiviazione come suicidio in relazione alla morte di David Rossii.

E’ possibile che l’audizione da parte della commissione verta anche su questi argomenti, come del resto è plausibile che i venti parlamentari si informino su eventuali altri filoni d’inchiesta ancora aperti, così come a Siena, dove esiste ancora un fascicolo “modello 45”, cioè al momento senza indagati e senza notizie di reato, affidato dal procuratore Vitello ai due pm Siro De Flammineis e Nicolò Ludovici. 

Nel frattempo il lavoro della commissione andrà avanti nelle prossime settimane: il 15 luglio è in programma l’audizione di  Davide Vecchi (oggi direttore del “Corriere dell’Umbria”, all’epoca inviato del “Fatto quotidiano” e autore del libro “Il Caso David Rossi”, sarà ascoltato il 15 luglio), il 22 luglio saranno ascoltati Marco Occhipinti e Antonino Monteleone (autore e giornalista delle “Iene), il 29 luglio e Paolo Mondiani (“Report”).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui