Ansia alimentazione Naturhouse Siena

Naturhouse Siena – centro riconosciuto specializzato in dietetica e nutrizione con sede in via Vallerozzi 18 e in piazza Togliatti c/o Coop San Miniato – offre un approccio innovativo per come affrontare l’ansia attraverso l’alimentazione.   

Che cos’è l’ansia 

Nella società attuale, l’ansia è un disturbo comune e può avere un impatto devastante sulla salute mentale e fisica. Dall’ansia generalizzata, infatti, possono derivare disturbi del sonno, dolori muscolari, emicranie, problemi digestivi (come la sindrome dell’intestino irritabile), ma anche difficoltà di concentrazione e di socializzazione. In merito all’alimentazione, è bene tenere a mente che tra stomaco e cervello vi è una forte forte influenza reciproca. Così come quando si è tristi si ha la tendenza ad abbuffarsi, allo stesso modo è possibile ottenere sollievo dall’ansia nutrendosi con le giuste sostanze.  

Ansia e alimentazione: quali alimenti prediligere 

Mantenere una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per la salute non solo fisica, ma anche mentale. I nutrienti utili per regolare i livelli di ansia e nervosismo sono principalmente due: magnesio e fibre. Il primo è in grado di regolare il sistema nervoso e ottimizzare il metabolismo energetico, permettendo il rilassamento e la riduzione della stanchezza. Le fibre, invece, stimolano il senso di sazietà, alleviando la fame emotiva.  

Gli alimenti più ricchi di magnesio e fibre sono numerosi. Tra questi è possibile ricordare: 

  • Banana: oltre a magnesio e fibre, questo frutto contiene triptofano, ovvero un amminoacido da cui si produce la serotonina, il neurotrasmettitore che trasmette calma e benessere.  
  • Frutta secca (noci, mandorle, anacardi o pistacchi): se consumata al naturale o tostata, rappresenta lo snack ideale in quanto è un alimento completo. Al suo interno, si trovano anche selenio, triptofano e acidi grassi omega 3 e omega 6. 
  • Semi, in particolare quelli di zucca 
  • Avocado: oltre a magnesio e fibre, questo alimento ha anche vitamina B, un altro componente che regola l’umore, e nutrienti che stimolano la produzione di serotonina e di dopamina. 
  • Verdure a foglia verde (come spinaci, lattuga e cavoli): aiutano a proteggere il sistema immunitario, spesso compromesso dai sintomi dell’ansia.  
  • Uova: contengono triptofano, magnesio, ferro, potassio e omega 3. 
  • Pesce azzurro (come sardine, acciughe, salmone): è ricco di acidi grassi omega 3,  essenziali per la salute del sistema nervoso. 
  • Cereali integrali (come quinoa, farina d’avena e riso integrale). 

A questo proposito, gli specialisti di Naturhouse dichiarano: “Per migliorare il nostro consumo di magnesio e fibre possiamo integrare la nostra dieta con integratori alimentari, come delle bustine di magnesio o con dei cereali di crusca di frumento”. 

Da non dimenticare è poi l’idratazione, con il consumo di almeno due litri di acqua al giorno.  

Altri consigli utili 

L’alimentazione può rappresentare una delle armi segrete per affrontare l’ansia, ma a volte non è sufficiente. Per questo motivo, gli esperti di Naturhouse Siena ricordano alcuni elementi chiave per migliorare il proprio umore:  

  • Praticare esercizio fisico: lo sport rilascia endorfine, che danno una sensazione di benessere e calma e favoriscono il sonno. 
  • Dormire bene: il sonno è un’importante componente per il benessere fisico e mentale di ogni persona. Oltre a riposare per almeno otto ore, è consigliabile andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora e dormire in una stanza con una temperatura adeguata.  
  • Svolgere attività all’aria aperta: una passeggiata al giorno è fondamentale per la salute mentale. Stare all’aperto permette inoltre di integrare la vitamina D, l’unica vitamina che non si può ottenere in quantità sufficiente attraverso il cibo. 
  • Mantenere relazioni personali: familiari, amici, partner o semplicemente conoscenti possono influire positivamente sulla salute mentale e fisica.  

Per maggiori informazioni sul centro, è possibile consultare la pagina Facebook del centro di Siena o contattare il numero 0577-284810.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui