Claudiano.jpeg artista multidisciplinare
Foto di Claudiano.jpeg

Claudiano.jpeg è un artista multidisciplinare ulignanese che dal 2014 vive a Bologna, dove è noto per i suoi collage, sparsi sui muri della città, dall’ironia dissacrante. Oltre alla street art sta portando avanti un omonimo progetto musicale

Nella “sua” Ulignano, frazione nel comune di San Gimignano, abbiamo incontrato l’artista multidisciplinare Claudiano.jpeg per conoscere com’è nata la sua arte e quali saranno i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista.

È lo stesso Claudiano.jpeg a definirsi artista multidisciplinare. Le sue composizioni spaziano dalla fotografia alla musica, dalle illustrazioni alla street art. Ed è proprio un progetto di street art, sui muri di Bologna, la città dove vive dal 2014, che gli sta cambiando la vita (in meglio).

Claudiano.jpeg chiama le sue opere i “Lillipuziani”: si tratta di collage in miniatura, creati attraverso una tecnica mista che unisce fotografia, pittura e fumetto. I suoi interventi sui muri sono delicati e, troppo spesso, hanno vita breve.

Queste figure, in alcuni casi metà umane e metà animali e in altri casi con protagonisti cartoni animati e fotomontaggi, giocano sull’ambiguità di narrazioni sospese fra tragedia e commedia. E condensano tutte le contraddizioni del tempo in cui viviamo.

Le didascalie, spesso scritte con il font tipico dei giornali della carta stampata, o i fumetti contestualizzano le immagini. E portano lo spettatore a una riflessione partendo da temi sociali e personali, da quello che accade intorno a noi e dentro di noi. Serve un occhio umoristico per avvicinarsi alla sua sagace ironia dissacrante e al suo pessimismo che riecheggia Woody Allen.

I Lillipuziani sono partiti da Bologna e si sono mossi, insieme con il suo autore, in varie parti d’Italia, e non solo. Tanto che sono arrivati anche a Creta e a Parigi. Infatti, fra settembre e ottobre 2022, hanno partecipato a una Fashion Week in miniatura, parallela alla Parigi Fashion Week, in collaborazione con Rilievi Group.

  • Claudiano.jpeg artista multidisciplinare

La prossima mostra di Claudiano.jpeg

Dopo la mostra “Non è bello ciò che bello ma è bello ciò che instagrammabile” dello scorso febbraio nella biblioteca Salaborsa di piazza del Nettuno a Bologna, le fotografie dei Lillipuziani dell’artista ulignanese saranno di nuovo esposte nel capoluogo emiliano a partire da lunedì 8 maggio. Le opere di Claudiano.jpeg faranno parte dell’esposizione “Muri di Bologna ieri e oggi”. A cura di Francesca Castria, la mostra, organizzata dal Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana (a cui andrà il ricavato delle opere messe all’asta), propone un dialogo fra le opere sui muri bolognesi di Gilberto Orsoni, pittore bolognese molto attivo fra gli anni ’70 e gli anni ’80 del XX secolo, e quelle di Claudiano.jpeg. L’inaugurazione sarà lunedì 8 maggio dalle 18 alle 21 a palazzo Fava Marescotti, sede della Cri bolognese e rimarrà aperta fino al 13 maggio in orario 10-18.

Il prossimo concerto dei Claudiano.jpeg

L’artista multidisciplinare Claudiano.jpeg ha anche un omonimo progetto musicale. Le sue canzoni sono nate prima rispetto ai suoi interventi sui muri. La musica e la street art di claudiano.jpeg sono legati da un filo rosso rappresentato dalle parole. Il prossimo concerto che vedrà Claudiano.jpeg (oltra al cantante ci sono Francesco Cerone alla batteria, Raffaele De Filippis alla chitarra e Tobia Ciaglia al basso, sarà a Sasso Marconi sabato 13 maggio per il Marconi day. In questa occasione, chiamato dalla Proloco del comune alle pendici dell’Appennino bolognese, Claudiano.jpeg realizzerà un’istallazione pubblica: una cassetta della posta per le lettere d’amore mai inviate. E riprende la cifra stilistica di Claudiano.jpeg: fra il sarcasmo e la malinconia, fra la commedia e la tragedia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui