Il ChimicAstro, Giacomo Guerrini

Nella prima domenica di febbraio Giacomo Guerrini, il ChimicAstro, aveva presentato il Carbonio. In questo ultimo appuntamento del mese fa un identikit dell’Ossigeno, un altro elemento fondamentale per vita

Dopo il Carbonio (simbolo C) il ChimicAstro presenta un altro elemento fondamentale per la vita, almeno per come la intendiamo sulla Terra: l’Ossigeno (simbolo O). “L’Ossigeno è l’ottavo elemento della tavola periodica: contiene nel suo nucleo 8 protoni e un numero variabile tra 8 e 10 neutroni” ha esordito Giacomo Guerrini.

Immagine 1 – Nucleo dell’atomo di Ossigeno (fonte: https://it.dreamstime.com/)

“La forma di Ossigeno più familiare è quella biatomica, in cui 2 atomi di ossigeno sono legati tra di loro per formare ossigeno molecolare (O 2). L’Ossigeno è alla base delle reazioni di combustione che alimentano sia il nostro corpo, mediante la respirazione, che quelle che usano i combustibili fossili per sfruttarne l’energia termica (come i motori a scoppio delle auto o le caldaie a metano o a Gpl che usiamo per riscaldarci)”.

“Un’altra importante forma dell’Ossigeno è quella triatomica in cui sono legati tra loro 3 atomi di ossigeno per formare l’ozono (O 3). Presente perlopiù nella stratosfera, l’Ozono forma una barriera invisibile, ma importantissima, per filtrare gran parte dei raggi ultravioletti ad alta energia che arrivano dal Sole. È tristemente balzato alle cronache, soprattutto negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, per l’utilizzo massivo dei clorofluorocarburi (Cfc). Le comunità di scienziati in tutto il mondo si sono preoccupate per la creazione di un ‘buco’ in questa barriera. Nonostante i Cfc siano stati banditi da più di trenta anni, si stima che un completo ripristino dello strato di ozono si avrà solamente intorno al 2050”.

Immagine 2: Il buco nell’ozono sopra l’Antartide nel 2020 e come sarà secondo le previsioni nel 2050 (Fonte: Il Messaggero)

“L’altra molecola in cui l’Ossigeno gioca un ruolo fondamentale per la vita è l’acqua (H 2 O). È formata da un atomo di ossigeno legato a 2 atomi di idrogeno. Per farvi rendere conto dell’importanza di questa molecola vi basti pensare che essa costituisce da sola il 60-70% del peso corporeo dei mammiferi. Questo è anche il motivo per cui gli astronomi che ricercano pianeti ‘adatti alla vita’ nel cosmo vanno a caccia di acqua. Infatti, in sua assenza, è assai improbabile che si possano essere sviluppate forme più o meno complesse di vita”.

“L’Ossigeno, inoltre, è l’elemento più abbondante della crosta terrestre. Vi si trova per la maggior parte sotto forma di ossido di Silicio (SiO 2) e di Alluminio (Al 2 O 3). Costituisce, inoltre, nella sua forma biatomica descritta sopra (O 2), il 21% del volume dell’atmosfera”.

Il ChimicAstro resta a disposizione per domande, curiosità e richieste di approfondimento sui suoi canali social come FB, IG e Twitter/X, e sul suo blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui