L'ingresso del centro storico di Chianciano con il nuovo segnale della ZTL

La nuova regolazione inizierà il 3 aprile, nel centro storico di Chianciano. Gli abitanti, però, non sono d’accordo

Il traffico nel centro storico di Chianciano Terme, da oggi, sarà regolato. Per il momento solo nelle ore notturne, ma dopo un primo trimestre di prova saranno vagliate tutte le opzioni possibili. È entrata in funzione il 3 aprile 2024 la “nuova” Zona Traffico Limitato, limitatamente alla zona secolare del paese termale. I display informativi posti sui varchi (e visibili arrivando in auto) mostreranno i messaggi “ZTL attiva” (in rosso) e “ZTL non attiva” (in verde) a seconda dell’orario. La differenza principale è che il varco elettronico odierno sarà attiva 24/7 mentre quello “vecchio” era regolato esclusivamente dalla polizia municipale. Niente di improvviso, in realtà: negli scorsi mesi, erano già state fatte delle riunioni tra Comune e residenti per evidenziare l’imminente inizio della nuova normativa.

“È previsto un primo periodo sperimentale della durata di 3 mesi, utile per verificare il corretto funzionamento del sistema e l’eventuale presenza di anomalie nella rilevazione degli accessi non autorizzati”, ha esordito il sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti. “Una decisione importante, che ha richiesto un attento bilanciamento degli interessi e delle esigenze di tutti gli attori coinvolti, al fine di garantire una città più sostenibile, vivibile e attrattiva per tutti. Siamo consapevoli – ha aggiunto – che l’iniziativa potrebbe richiedere aggiustamenti e miglioramenti nel tempo, in base all’esperienza acquisita e ai feedback ricevuti dalla comunità. Sarà quindi nostro impegno – conclude – di monitorare e valutare nei prossimi mesi l’efficacia della ZTL, raccogliere i pareri dei residenti, dei commercianti e degli utenti dell’area interessata e apportare le eventuali modifiche o correzioni necessarie”.

Pareri che, già prima dell’inizio della nuova regolamentazione, sono stati piuttosto sgraditi

I residenti del centro storico, infatti, trovano l’implementazione comunale un vero e proprio ostacolo. Da quel che si è capito, la ZTL sarà attiva tra lunedì e giovedì da mezzanotte alle 7 di mattina, un orario che non permetterebbe ai residenti stessi di parcheggiare nei pressi del proprio domicilio poiché, arrivando a casa nelle ore precedenti, potrebbero trovare il posto già occupato da altri usufruenti. Che lì non abitano ma che “consumano” (nei bar e nei ristoranti, s’intende). Al contrario, dal venerdì alla domenica, la viabilità sarà interdetta a partire dalle 16.

In realtà, secondo quanto detto dall’assessore Damiano Rocchi, “gli orari di apertura del varco seguiranno alcune fissate stagionalità”. Al termine della prima fase di attivazione quindi, saranno valutati e i pro e i contro. “Nulla cambia nulla né per i residenti né per i non residenti, solo che verranno tracciate le entrate e le uscite dei secondi nei periodi in cui il varco è aperto o chiuso. I primi tre mesi non saranno sanzionatori e serviranno a capire tanto i flussi quanto il meccanismo in generale. I successivi tre mesi saranno invece sanzionatori, quindi in base all’apertura delle finestre del varco cambierà anche la tipologia di opportunità di accesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui