Palio
Foto di Marzia Benigna

Ipotesi sulle possibili monte per il Palio del 16 Agosto

Il computo dei probabili fantini presenti ad agosto deve partire al momento dalla temporanea assenza di Arri e dal rientro post squalifica di Carburo, oltreché dai 4 posti sicuramente occupati da Tittia, Scompiglio, Gingillo e Brigante.
Da lì in poi, più o meno, rimarrebbero 5 caselle da occupare.

In più a questo quadro va aggiunto Tempesta, grazie alle dichiarazioni di Capitan Gotti (vivaddio un capitano che intavola un discorso continuativo ) e Tamure’, la cui base sembra rimanere la Giraffa.
Quindi le postazioni libere si riducono a tre, in teoria.
A fronte delle polemiche post Provenzano sembrerebbe arrivato il momento di andare un poco oltre la solita lista, o almeno di provare a farlo e per farlo la piattaforma di partenza deve essere la provincia, al di là di alcuni nomi che, fatte le dovute considerazioni e pagelle, possono ambire ad essere di nuovo a bordo, Grandine e Turbine ad esempio.

Il primo nome dell’elenco non può che essere Dino Pes.
Putzu sembra in questa stagione non trovare ancora la quadratura giusta ma l’esclusione di Andrea Sanna da Bientina non deve farci dimenticare di cosa ci ha fatto vedere in questa stagione.
Shardana non ha fatto le.prove brillanti della passata stagione in provincia ma quello che ha fatto (Fucecchio e Casole) lo ha fatto senza sbavature.


A completare i talenti di Oliena, Bitti. La corsa vinta, Palio di Ittireddu, in Sardegna su Babilonias mette in luce tutto il suo talento e la sua preparazione basta guardarla.
Poi Chiavassa e Cersosimo, che lottano da troppo, come gli altri, e che su Bientina, pista e Palio non banale, hanno fatto delle cose, quando più quando meno, buone.
Infine Bellocchio, nome che ruota sui rumors cittadini.
Da qui in poi i Palii in Sardegna, poi Feltre che rimane, forse troppo a ridosso per riconsiderare qualche monta.

I nomi ci sono e tanti anche per, magari con un lotto di cavalli più esperti, far indossare a qualcuno almeno la seta sulle spalle per una prova.
Sempre che tutto il polverone post Palio si possa e si debba concretizzare.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui