Amsicora ha vinto due corse, tanti cavalli in evidenza

Oggi a Pian delle Fornaci era in programma la prima riunione di corse per questa stagione 2024. Purtroppo le corse sono state interrotte dopo la quinta a causa dell’abbondante pioggia che ha reso la pista impraticabile ma andiamo con ordine.

La prima corsa è stata caratterizzata da alcune partenze false e da un problema al canape che è stato poi risolto. E’ partito in testa Demoniu Fio con Elias Mannucci, seguito da Entu Debardu con Francesco Caria e da Belfagor con Andrea Sanna. Il cavallo di Turbine (che ieri era presente alla clinica del Ceppo) ha mantenuto la testa ma c’è stato poi il bello spunto di Belfagor con Andrea Sanna che ha preceduto Bryan de Marchesana con Alessio Giannetti e Demoniu Fiu con Elias Mannucci.

Nella seconda corsa, in occasione di una partenza falsa, c’è stata la caduta senza conseguenze di Michel Putzu da Divino Amore. Ottima l’uscita dai canapi di Tiepolo con Elias Mannucci, seguito da Divino Amore e da Bosea con Antonio Siri. La cavalla di Amsicora, lo scorso anno vittoriosa nei palii di Casole d’Elsa, Tolfa e Canino. ha cambiato la marcia e ha vinto davanti allo stesso Tiepolo con Turbine e ad Aiò de Sedini con Gingillo.

La terza corsa, che vedeva la partecipazione di soli 4 cavalli, non ha avuto storia con Silvano Mulas e il suo Gek che hanno preso subito la testa e hanno vinto con largo margine precedendo Cheddar con Giuseppe Zedde e Napoleone con Paolo Mereu, nuovo ragazzo arrivato quest’anno alla scuderia di Gingillo.

Nella quarta corsa è partito primo Carilbom con Adrian Topalli, seguito da Chimera da Clodia con Antonio Siri e da Zia Zelinda con Alessio Migheli. La grigia Chimera da Clodia con Amsicora (al secondo successo di giornata) ha guadagnato la testa vincendo davanti a Dispettoso con Gabriele Puligheddu e ad Angelo Rosso con Nicolò Farnetani.

Dopo questa corsa, la pioggia ha iniziato molto copiosa ed è stata disputata l’ultima corsa della giornata con soli tre cavalli. La corsa è stata vinta da Federico Fabbri con Fujiko davanti a Giuseppe Zedde con Andromeda mentre davanti alle scuderie c’è stata la caduta senza conseguenze di Giosuè Carboni da Giolino.

Dopo questa corsa la speaker Susanna Pioli ha comunicato la sospensione delle corse. Nella giornata di sabato 16 marzo saranno recuperate le tre corse non disputate quest’oggi, oltre a quelle inizialmente previste per sabato 23 marzo.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui