Tutto pronto per il Palio di Castiglion Fiorentino: presentato il drappo dipinto dalla senese Claudia Nerozzi. Tra una settimana, i rioni si sfideranno

Un sabato di  festa a Castiglion Fiorentino, un  sabato che con la gara dei Musici e degli Sbandieratori, vinta dal terziere di Porta Fiorentina, apre la settimana che porterà del Palio dei Rioni. Entusiasmo e partecipazione, voglia di condivisione scuotono le vie di un’altra città che si prepara al ritorno al Palio.

Presentatore d’eccezione della serata Renato Bircolotti, vice mossiere del Palio di Siena, castiglionese. Ma quella di ieri è stata anche la serata della presentazione del Palio che dopo il 2008 ed il 2017 torna ad essere dipinto da mani senesi, quelle di Claudia Nerozzi.

Al centro del Palio l’immagine dolcissima della Madonna delle Grazie del Rivaio, a cui la corsa è dedicata, sembra proteggere tutto ciò che la circonda, in alto i tre rioni e in basso, dove il disegno acquista movimento, l’emozione del ritorno al Palio è come  sintetizzata dal galoppo di un cavallo e dai volti dei rionali, che si fondono su una linea immaginaria attraverso velocità, paura, attesa, gioia.

f

Tra una settimana Porta Fiorentina, Porta Romana ed il Cassero, torneranno in Piazza Garibaldi, dopo due anni di assenza, per contendersi il prezioso drappo dipinto da Claudia Nerozzi. Sabato, tornerà anche il memorial Gentili, corsa dedicata ai fantini emergenti.

Domenica poi, dopo la benedizione della mattina e la sfilata, la corsa, di cui saranno protagonisti Chessa e Putzu per Porta Romana, Dino Pes e Murtas per Porta Fiorentina e Pusceddu e Topalli per il Cassero.
Mossiere di questa edizione del Palio dei Rioni sarà Andrea Calamassi.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui