Nessun acquirente per lo storico Castello di San Donato in Perano, anche la terza asta è andata deserta

Il giorno dell’asta per la vendita del bellissimo Castello di San Donato in Perano era l’8 aprile, ma anche la terza asta è andata deserta. Nessun compratore per il bellissimo complesso a Gaiole in Chianti.

La prima asta era stata il 7 ottobre 2017, prezzo di partenza 6.472.000 euro. E va deserta. Il prezzo scende, nel 2018, la vendita è a 5.400.000 ma anche in questo caso non ci sono acquirenti. E anche al terzo tentativo, prezzo 3.200.000, nessuno si è presentato. Neppure il prezzo dimezzato ha attirato investitori capaci di scommette sulle potenzialità di questo luogo da sogno.

Il Castello di San Donato in Perano a Gaiole in Chianti ha fondamenta antiche, che hanno resistito anche alle guerre tra Firenze e Repubblica di Siena. Ma a nessuno sembra interessare il castello fortezza edificato nel X secolo e poi, nella seconda metà del Cinquecento, acquistato dagli Strozzi che ne sono stati proprietari fino al 1967. Il castello si trasforma in azienda agricola, beneficiando della tenuta di 250 ettari, 52 dei quali di ottimo Chianti classico. La crisi dei primi anni del ’10 travolge però anche il Gallo Nero.

Il fallimento è del 2013 e per Castello, pertinenze e tenuta, si apre il periodo di amministrazione controllata.

Nel 2014 Frescobaldi prende in affitto la quasi totalità dei vigneti, 61 ettari vitati su 80, dei 400 complessivi dell’azienda, che poi acquista all’asta nel settembre 2017 per 13,3 milioni di euro.

Se il Gallo Nero è salvo, non è così per il Castello, complesso di rilevante pregio storico architettonico, comprensivo di 5 abitazioni, la villa centrale, 2 uffici, 2 cappelle non destinate all’esercizio pubblico del culto, 13 magazzini, 3 autorimesse, 2 opifici, la bellissima piscina e 7 unità in corso di definizione e lastrico solare.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui