Dal 6 al 24 luglio, al via i campi estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni realizzati dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

Due settimane all’insegna del divertimento, della compagnia e della socialità: anche a Radicondoli, come in tante altre realtà del territorio, cominciano i campi estivi per ragazzi in programma nei locali della scuola e organizzati dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

“Partiamo anche noi con questa attività che vuole dare una risposta importante ai ragazzi per la socializzazione in questo periodo che viviamo – fa notare l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Radicondoli, Stefania Dei – Ringrazio la Fondazione Territori Sociali che ha messo a disposizione le proprie competenze per realizzare i campi estivi nel rispetto delle regole di prevenzione Covid. Ringrazio anche le associazioni del territorio per le attività di animazione che attiveranno per i bambini più piccoli. Tutto questo ci aiuta anche a guardare verso la riapertura della scuola a settembre in modo positivo”.

I bambini e i ragazzi, dai 6 ai 17 anni, saranno divisi in due gruppi, distinti tra di loro e per tutto il periodo del campo; durante le giornate verranno organizzati prioritariamente giochi e laboratori all’aperto, anche con spostamenti nei parchi urbani del capoluogo o nei sentieri. Gli spazi chiusi (palestra), verranno utilizzati sia per l’arrivo che per l’uscita dal campo e per momenti di attività di doposcuola e laboratoriali, oltre che nelle giornate di pioggia e maltempo, sempre mantenendo il distanziamento sociale. I due gruppi seguiranno un programma analogo, ma dovranno mantenere il distanziamento per tutto il periodo delle attività del campo.

Nella partecipazione verrà data precedenza ai minori residenti nel Comune di Radicondoli. Le attività si svolgeranno a partire dalle 8,10 fino alle 13 dal lunedì al giovedì e dalle 8,10 alle 17 il venerdì. Verrà inoltre data priorità all’iscrizione dei minori diversamente abili e a quelli in carico ai servizi sociali ed a minori di nuclei familiari con problemi di conciliazione lavorativa. Gli organizzatori fanno sapere che verrà garantita tutti i giorni ai ragazzi la colazione, mentre per la giornata ”lunga” sarà cura della famiglia produrre il pasto al sacco. La tariffa per i centri estivi è di 20 euro la settimana.

Ma non finisce qui: sul territorio ci sono anche altre proposte per i bambini. L’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Radicondoli Arte, la Pubblica Assistenza, le RadiAttive e l’Associazione Sportivadi Radicondoli, ha organizzato una serie di attività gratuite rivolte ai bambini residenti della fascia di età 3 – 6 anni: Laboratorio di ceramica – Fiabe in movimento – Piccoli aspiranti fioristi – Primissimi calci e giochi al campo sportivo. Tutte le attività si svolgeranno all’aria aperta, garantendo il distanziamento e il rispetto delle indicazioni specifiche per questo tipo di attività, per ridurre il possibile contagio da COVID 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui