Camilla Bellini

La designer senese Camilla Bellini sul red carpet di Venezia a sostegno del Museo Peggy Guggenheim

Siena, alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, ha il volto giovane e solare di Camilla Bellini, designer scelta dall’agenzia Inspiring People Relations a sostegno della campagna di fundraising in favore del Museo Peggy Guggenheim della città italiana.

“Il progetto di cui faccio parte e che mi porterà a Venezia – racconta entusiasta Camilla Bellini a Gazzetta di Siena – prende il nome di ‘Inspiring Venice’, un’iniziativa promossa dall’agenzia che personalmente mi ha coinvolta, Inspiring People Relations, con l’obiettivo di sostenere una raccolta fondi per il Museo Peggy Guggenheim. Il centro culturale – specifica la designer senese – così come ogni altro museo e fondazione, si trova infatti ad affrontare un periodo particolarmente complesso dovuto alla chiusura imposta, nei mesi passati, dall’emergenza sanitaria”.

La Collezione Peggy Guggenheim ha perso 2 milioni di euro durante quelli che erano mesi di tradizionale grande affluenza e che invece, per questo 2020, hanno significato chiusura. Questo ha voluto dire assenza totale di risorse nelle realizzazione di programmi ed attività educative rivolte ai pubblici, da sempre gratuite. E allora, in un momento in cui i riflettori nazionali ed interazioni sono puntati su Venezia nasce, con l’intento di esaltare e promuovere l’arte, il progetto ‘Inspiring Venice’ perché la cultura e l’heritage italiano possano essere il fulcro per la ripartenza del nostro Paese. 

Per il racconto di una Venezia simbolo e città d’arte per eccellenza nelle giornate della Mostra del Cinema, gli ideatori di ‘Inspiring Venice’, scelgono le capacità narrative delle tre influencer Camilla Bellini, Erica Firpo e Giulia Latini specializzate, rispettivamente, in design e architettura, arte e turismo, lifestyle ed enologia.

“Un’iniziativa bellissima – dice Camilla Bellini – che mi porterà alla scoperta di Venezia e a calcare il red carpet giovedì prossimo. Condividerò l’esperienza, in presa diretta, attraverso i miei canali social facendo vivere al pubblico quest’avventura”.

“Il punto di vista con cui affronterò queste giornate – dice la designer – che sono nuove, incredibili e che non vedo l’ora di fare, sarà quello del design che è il mio settore professionale di appartenenza. Per questo motivo – continua Camilla Bellini – tutto quello che farò, tutto quello che vedrò, sarà trasposto e condiviso con un occhio molto attento alla progettazione, alla cura dell’oggetto, al dettaglio, alle strutture architettoniche, ai materiali: tutto quello che, appunto, riguarda il mio ambito professionale“.

Tramite la narrazione di Camilla Bellini scopriremo, nelle giornate del 10 e 11 settembre 2020, la Giudecca e l’iconico molino Stucky – ora Hilton Molino Stucky Venice, simbolo di ristrutturazione post-industriale – parteciperemo a una serata al Lido di Venezia durante il Film Festival e poi saremo accolti dalla magia della Collezione Peggy Guggenheim così come da quella delle innumerevoli bellezze della Serenissima.

“È ovviamente un grande onore fare un’esperienza del genere – dice Camilla Bellini- non credo che capiti tutti i giorni di trovarsi sul red carpet tra star del cinema internazionale; per cui spero di essere all’altezza, spero di far tutto come si deve ma sono sicura – conclude la designer senese – che sarà un’esperienza di cui difficilmente scorderò i particolari, i momenti, e tutto quello che sarà”.

Le parole di Camilla Bellini, designer senese ospite alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui