Non un esemplare, ma un intero branco di cinghiali pascola in pieno giorno nella collina di Vico Alto, accanto ad una strada trafficata

Ormai gli animali selvatici vicino alla città non fanno più notizia, ma un intero branco di cinghiali a Vico Alto, accanto ad una strada trafficata, qualche preoccupazione la crea.

Le foto sono state scattate giovedì pomeriggio, intorno alle 18 sulla collina tra Vico Alto e San Miniato. Siamo proprio sopra la ferrovia, in una zona molto trafficata. Via Bianchi Bandinelli e Riccardo Lombardi sono strade di scorrimento.

Il branco, una decina di esemplari adulti, quindi di grosse dimensioni, pascola tranquillamente. Anche piacevole da vedere se si fosse in aperta campagna. Ma a pochi metri ci sono giardini, decine di abitazioni. A dividerli dalla strada solo un canneto ed un muretto basso. Se il branco dovesse impaurirsi e muoversi in corsa, non avrebbe nessuna difficoltà a piombare sulle auto in transito.

Lo scorso 28 febbraio presso il Salone della Parrocchia di San Miniato si è svolto l’incontro dal titolo “Cinghiali, caprioli e lupi alle porte della città. Perchè?”. Era organizzato dal Comitato Siena 2 con la partecipazione del dottor Federico Morimando, Naturalista Dottore di Ricerca in Biologia Animale (Zoologia) esperto di fauna selvatica e tecnico faunistico dell’ATC 3 Siena nord. Nell’occasione si affrontò proprio questa problematica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui